Mamma lingua approda alla radio!

Mamma lingua approda alla radio!

Il 31 ottobre inizia un anno di letture online con Radio Itineraria

Il progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso dell’Associazione italiana biblioteche è l’ispiratore del programma radiofonico Mamma lingua che dal 31 ottobre alle ore 20.45 andrà in onda, tutte le sere per un anno, su Radio Itineraria https://www.radioitineraria.it/

La trasmissione prevede letture di una selezione di libri di qualità per bambine e bambini in lingua italiana e in seguito in altra lingua, realizzate da lettori in madrelingua che terranno compagnia alle famiglie ogni sera per circa 15 minuti. Tutti i lunedì, alle 20,30 andrà in onda “Aspettando Mamma lingua” una breve intervista a coloro che contribuiscono quotidianamente alla realizzazione del progetto, per comprendere meglio qual è la storia, il presente e il futuro del progetto. Ospiti del primo appuntamento saranno Francesca Cadeddu e Agnese Cargini del coordinamento nazionale Mamma lingua, e in seguito Graziella Favaro, pedagogista, autrice del manifesto del progetto Mamma Lingua, che ha collaborato con Patrizia Zerbi, editrice Carthusia, alla realizzazione della collana “Storie sconfinate”. Storie da tutto il mondo in tutte le lingue del mondo.

La realizzazione del format ha richiesto la collaborazione di molteplici voci che, grazie alle loro diverse sensibilità, hanno realizzato le letture in italiano e altre lingue: Fabrizio De Giovanni, Aglaia Zannetti, Lorella De Luca, Milton Fernandez (attori e attrici), Emy Siano e Cecilia Rosini (docenti), Monica Ettori (associazione Lettori ad Alta Voce), Claudia Souza (scrittrice), La Lettura Nonostante APS e altri/e lettori e lettrici madrelingua appartenenti ad associazioni o comunità di madrelingua giapponese, cingalese, cinese, serba, spagnola, francese, inglese, portoghese ed altre ancora. Fondamentale il ruolo delle biblioteche pubbliche che hanno sposato il progetto e messo a disposizione i libri e i testi nelle diverse lingue, come la Biblioteca Civica di Cologno Monzese e la Biblioteca “Zara” del Sistema Bibliotecario Milanese.

La collaborazione tra Mamma lingua, la Radio, le comunità del territorio, le biblioteche pubbliche, consente di realizzare lo scopo del progetto, diffondendo il valore della lettura in madrelingua e della narrazione plurilingue come indispensabile strumento di inclusione sociale.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso https://www.mammalingua.it/ è un progetto dell’Associazione italiana biblioteche, si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese. Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere.

 

Radio Itineraria https://www.radioitineraria.it/ nasce da APS ITINERARIA che dal 1994 si occupa di sensibilizzare adulti e studenti attraverso i propri spettacoli di teatro civile. In occasione dello stop dovuto al Covid 19 è stata attivata una raccolta fondi che ha permesso di costruire Radio Itineraria, una web radio che trasmette H24, 365 giorni l’anno, con servizi di informazione, musica, trasmissioni di intrattenimento e programmi di approfondimento culturale senza alcuna inserzione pubblicitaria.

 

Per informazioni
Segreteria nazionale AIB – stampa@aib.it
Gruppo di coordinamento Mamma lingua – mammalingua@aib.it
Sito web ::: www.mammalingua.itwww.aib.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: http://www.twitter.com/aib_it – Hashtag #mammalingua

Radio Itineraria https://www.radioitineraria.it/

Comunicato in formato .pdf

Roma, 27 ottobre 2022
Prot. 224/2022