L’Associazione italiana biblioteche e l’Associazione Forum del libro hanno inviato una lettera al Ministro Bianchi a firma congiunta in merito all’utilizzo degli insegnanti non vaccinati nelle biblioteche degli istituti scolastici.

Ministro dell’Istruzione
Patrizio Bianchi

Gentile Ministro Bianchi,

ci dispiace dover tornare sull’argomento, proprio in un momento in cui stiamo registrando un’attenzione nuova da parte del Ministero da Lei diretto sul tema delle biblioteche scolastiche. Ma sull’assegnazione da parte di alcuni Dirigenti Scolastici di insegnanti non vaccinati alle biblioteche scolastiche, non intendiamo tacere. Non è la prima volta che, come si dice, qualcuno ci prova, ma evidentemente nella scuola italiana fatica molto ad affermarsi una cultura che vede la biblioteca scolastica al centro dell’attività didattica e del coinvolgimento degli studenti, come avviene da anni in tanti paesi del mondo. Perché i casi sono due: o la biblioteca scolastica è ben gestita, e allora è un luogo vivo dove il rischio di contagio è identico a quello che si corre in classe, o la cosiddetta biblioteca scolastica consiste in qualche scaffale polveroso e già chiuso da tempo, senza prospettive di sviluppo. In quest’ultimo caso certo avrebbe senso mandarci a lavorare qualcuno che non ha né la motivazione, né la necessaria qualificazione professionale. Ma è quello che vogliamo? È quello di cui ha bisogno la nostra scuola?
Chiediamo a Lei un intervento forte per prevenire una tale deriva. Grazie.

Rosa Maiello
Presidente Associazione Italiana Biblioteche