TuttInLibro : crescere con la lettura accessibile

Un nuovo progetto dell’Associazione italiana biblioteche dedicato alla fascia 0-6 anni

L’Associazione italiana biblioteche e’ risultata vincitrice del Bando Leggimi 0-6 2021 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura con il progetto TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile.

Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato fino a qui alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche, teoria che deve essere superata attraverso diverse azioni nell’ottica di un’idea di inclusione che non ghettizzi o marchi per sempre, soprattutto nella fascia di età 0-6, ogni bambino e bambina ma offra a ciascuno/a la possibilità di esplorazione della propria specificità che se diversa non deve trovare nelle biblioteche di pubblica utilità servizi distintivi ma adeguati. Il primo passo per la società inclusiva è il superamento del concetto di disabilità, del servizio speciale in biblioteca o isolato rispetto alle biblioteche o ai centri educativi comunque identificati. Lo scopo ultimo è quello di favorire lo scambio delle esperienze delle competenze comunque maturate attorno al libro e alla lettura. La logica che dovrà prevalere è se mai quella della biblioteca fuori di sé, per cui dopo un’attenta selezione bibliografica, saranno create delle piccole collezioni librarie composte da pubblicazioni accessibili alle famiglie di bambini con deficit cognitivi, sensoriali o fisici, che accompagnate da una selezione della collezione permanente della biblioteca di riferimento, saranno inserite in apposite valigie e rese disponibili come supporto alle altre strutture territoriali per eventi, iniziative,

I partner nazionali del progetto sono: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarieta’ di rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.

I 7 partner territoriali coinvolti sono distribuiti da sud a nord nell’ottica della collaborazione e dello scambio di competenze. In particolare segnaliamo tra questi l’adesione del Comune di Bagaladi in Calabria, la Biblioteca comunale di Sassari in Sardegna e la Biblioteca regionale La Magna Capitana di Foggia, che attiveranno i presidi del progetto presso biblioteche e strutture educative già esistenti con la possibilita’ di dotarli di una piccola collezione di pubblicazioni e materiali ad elevato grado di accessibilità da integrare nelle proprie  collezioni,  usufruiranno dell’erogazione della formazione di base e speciale agli operatori dei diversi settori coinvolti a diverso titolo, e ognuno per le proprie competenze, stimolando le amministrazioni e la comunita’ a riconoscere la lettura quale utile strumento di inclusione sociale.

Il progetto verra’ presentato ufficialmente a durante il Festival Lettori alla pari a Terlizzi (BA) il 23 giugno alle ore 12 durante l’incontro dal titolo “TuttInLibro: un nuovo progetto di inclusione dell’Associazione italiana biblioteche” insieme a Milena Tancredi, Francesca Cadeddu e i partner del progetto.

 

Roma, 16 maggio 2023

 

Segreteria nazionale AIB – stampa[at]aib.it 
Gruppo di coordinamento TuttInLibro – tuttinlibro[at]aib.it 
Sito web ::: www.aib.it 
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: https://www.twitter.com/aib_it – Hashtag #tuttinlibro