Biblioteche per il Welfare digitale. Le proposte dell’AIB

Convegno online
26 novembre 2020 ore 9-13
27 novembre 2020 ore 15-18

(in streaming sul canale Youtube dell’Associazione Italiana Biblioteche e dalla pagina Facebook)

Le biblioteche hanno un ruolo determinante nel raggiungimento degli obiettivi delle politiche pubbliche dirette a migliorare le condizioni di vita delle persone. 

Anche attraverso le tecnologie digitali le biblioteche contribuiscono a obiettivi  strategici quali l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’inclusione sociale.  Lo scorso 16 ottobre IFLA, International Federation of Library Associations and Institutions, ha lanciato un Appello per l’inclusione digitale (Library pledge for digital inclusion), che vede l’AIB tra i principali firmatari. L’Appello prende in considerazione i temi del divario digitale, della necessità di allargare sempre più l’accesso a contenuti e servizi digitali e dell’importanza di promuovere lo sviluppo di competenze critiche nel mondo digitale, invitando le biblioteche ad assumere una serie di impegni per assicurare accesso e inclusione.

Il convegno del 26 e 27 novembre 2020 intende promuovere una discussione su questi temi a partire dalle tesi del Nuovo Manifesto AIB per le biblioteche digitali e tiene conto delle riflessioni maturate nella nostra Associazione che negli ultimi anni sono giunte a sintesi con documenti come il Manifesto L’informazione del settore pubblico per le biblioteche e la società, il Manifesto per l’Information literacy, il Manifesto per il Web semantico.

Nel 2020 ricorre il 90. anniversario della nascita dell’Associazione italiana biblioteche e il convegno “Biblioteche per il welfare digitale. Le proposte dell’AIB” è il primo di una serie di appuntamenti programmati per il 2021.

Leggi il Programma completo.