Verbale della riunione della commissione elettorale centrale

La Commissione elettorale centrale si è riunita telematicamente il giorno 15 aprile 2020 alle ore 17.00 per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Aggiornamento sugli adempimenti in vista delle prossime elezioni del 22 aprile

Presenti:

Andrea Marchitelli (Presidente)
Palmira Barbini
Paola Puglisi

Il Presidente della commissione riferisce complessivamente sui contatti avuti nel corso delle precedenti settimane con il CEN e con la Segreteria Nazionale a proposito delle elezioni AIB, previste per il prossimo 22 aprile.

A causa della pandemia e dell’attività in smart-working del personale di Segreteria, attivato nei giorni successivi alla riunione della commissione elettorale del 6 marzo u.s., gli adempimenti relativi alla predisposizione e all’invio del materiale elettorale ai soci non sono stati completati secondo il dettato del Regolamento elettorale.

Le ulteriori disposizioni normative, con la limitazione agli spostamenti, alle riunioni e la chiusura delle biblioteche, hanno determinato nei fatti l’impossibilità a svolgere le elezioni nella data e con le modalità previste dall’assemblea generale del 27 febbraio u.s.

Per questi motivi il CEN ha avviato nelle scorse settimane un’interlocuzione con diversi soggetti associativi, in particolare con il CNPR, il Collegio dei probiviri e la Commissione elettorale centrale, per valutare le possibili alternative.

La soluzione individuata consiste nella proposta ai soci AIB, in forma di consultazione diffusa di cui il CEN terrà conto, di svolgere le elezioni il giorno 18 maggio prossimo, attraverso la modalità del voto elettronico, tramite una piattaforma da individuare, adeguata allo scopo.

La Commissione elettorale, preso atto delle comunicazioni ricevute, ribadisce il suo favore rispetto alla soluzione proposta, se verrà confermata dall’esito della consultazione.

La Commissione auspica che la piattaforma che verrà individuata rispetti le opportune caratteristiche di sicurezza dal punto di vista informatico, semplicità d’uso e di trasparenza che devono contraddistinguere qualsiasi consultazione elettorale.

I membri della Commissione elettorale si rendono inoltre disponibili a seguire direttamente le prossime fasi legate alla predisposizione del voto sull’eventuale soluzione digitale individuata.

Il Presidente propone di indire una nuova riunione della Commissione nella settimana del 20 aprile, alla luce dell’esito della consultazione sulle modalità di voto, tuttora in atto.

Alle ore 17.45, avendo terminato i punti in discussione, la riunione si conclude.

Roma, 15 aprile 2020

Andrea Marchitelli
Presidente della Commissione elettorale centrale

Creata da Artemisia Gentileschi il 16/04/2020. Ultima modifica 05/11/2023 di Andrea Marchitelli
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB