Vetrina dei candidati sezione Trentino-Alto Adige. Elezioni 2023

Mariella Brugnolli

Sono nata a Rovereto nel 1971 e mi sono laureata in Lettere con una tesi in codicologia all’università Ca’ Foscari di Venezia.
A partire dal 1998 ho lavorato in diverse biblioteche comunali trentine, per poi approdare nella biblioteca comunale di Dro nel 2007 e rimanerci fino a novembre 2022. Da poco sono responsabile della biblioteca di Volano e mi occupo anche della biblioteca di Villa Lagarina.
Sono iscritta AIB dal 2007 perché credo che l’associazione possa rappresentare per i professionisti una importante opportunità di formazione e di impulso per il riconoscimento del ruolo culturale e sociale della biblioteca.


Alessandra Carrara

Sono nata nel 1969, mi sono laureata a Urbino in Sociologia nel 1993, nel 1994 ho seguito un Corso di formazione per operatori specializzati nella catalogazione del libro antico tenuto dalla Provincia di Trento, fra il 1998 e il 2001 ho seguito due corsi annuali di perfezionamento per la formazione dei bibliotecari scolastici e dei docenti bibliotecari presso l’Università di Padova.
Nel 2003 mi sono iscritta al Corso di beni librari e archivistici dell’Università di Trento, sostenendo esami di biblioteconomia, bibliografia, paleografia e archivistica. Ho lavorato come catalogatrice presso le biblioteche delle valli di Fassa e Fiemme e come bibliotecaria presso la biblioteca civica di Salorno. Dal 1997 lavoro come Bibliotecaria scolastica qualificata presso la Biblioteca dell’Istituto comprensivo Bolzano 6 e dal 2015 anche presso l’Istituto comprensivo Bolzano 2. Organizzo presentazioni di libri, mostre, incontri con gli autori, letture ad alta voce, laboratori di lettura e attività di promozione del libro per incentivare il piacere della lettura e a sostegno della didattica. Mi occupo della collezione, del prestito, del reference e degli aspetti amministrativi legati alla gestione della biblioteca. Collaboro spesso con altri bibliotecari, docenti e associazioni culturali sia di lingua italiana che tedesca. Sono iscritta all’Aib da sempre e dal 2014 sono iscritta anche all’albo, perché credo che l’Aib sia uno spazio professionale utile a promuovere la collaborazione, il confronto, la condivisione di buone pratiche, la formazione e l’aggiornamento continuo.


Vittorio Carrara

 

Sono nato a Verona nel 1963; ho studiato lettere moderne a Bologna e storia medievale a Milano. Sono arrivato a Trento nel 1991, per lavorare alla biblioteca universitaria, presso la quale ho ricoperto ruoli diversi. Attualmente sono responsabile della BUC di Trento (Biblioteca universitaria centrale). Sono iscritto all’albo Aib dal 1999 e ho fatto parte del CER nel 2003-2005. Desidero portare il mio contributo al sistema territoriale delle biblioteche del Trentino-Südtirol, che considero un patrimonio straordinario di cultura e civiltà.

 


Matteo Fadini

Sono nato nel 1984 e vivo a Trento; ho conseguito il dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e filologici nel 2014 all’Università di Trento e il Diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica nel 2018 presso l’Archivio di Stato di Bolzano. Sono stato assegnista di ricerca (settembre 2014-giugno 2019) in progetti di valorizzazione e digitalizzazione di volumi antichi delle biblioteche trentine, docente a contratto alla Ca’ Foscari di Venezia e collaboratore dello Universal Short Title Catalogue di St Andrews (Scozia). Ho avuto un’esperienza come bibliotecario esternalizzato e dal settembre 2019 sono coordinatore della Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler. Sono socio AIB dal 2018 e mi candido al CER convinto che AIB possa fare molto per il mondo delle biblioteche e per quanti ci lavorano: rafforzare il ruolo delle biblioteche, promuovere iniziative formative e supportare le innovazioni del sistema bibliotecario.


Matteo Paissan

Trento, classe 1980. Dopo il conseguimento della Laurea in Lettere ad indirizzo archeologico, mi sono affacciato al mondo del lavoro occupandomi di scavo stratigrafico per la S.A.P. – Società Archeologica Padana. Nel 2007 ho trasferito il punto focale dei miei interessi professionali al mondo delle biblioteche, grazie ad un’esperienza di un anno e mezzo quale assistente bibliotecario alle dipendenze della Comunale di Trento. Dal 2009 ho avviato e gestito la biblioteca scolastica “Mary Ward” del polo roveretano del Collegio Arcivescovile. Nel 2012 ho conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Bolzano. Dal 2014, in parallelo alla mia attività di bibliotecario scolastico, ho ripreso ad occuparmi di servizi al pubblico e reference bibliografico al desk della Biblioteca Comunale di Trento, attraverso la società di facility Euro&Promos. Dall’aprile del 2023 sono bibliotecario responsabile della Biblioteca Comunale di Aldeno. Fra il 2008 e il 2010 ho collaborato con il CER AIB Trentino Ato-Adige in qualità di segretario tesoriere.


Vanna Predelli

Sono entrata professionalmente nel mondo delle biblioteche quasi per caso, circa 20 anni fa…un incontro fortuito, il nostro, dove l’unica cosa che ci accomunava, da molto tempo, era la lettura. Ero a digiuno di tutto ciò che agiva dietro le quinte e di cui l’utente è spesso tuttora ignaro, perciò mi sono iscritta a Beni Culturali e ho seguito numerosi corsi di formazione mirata. Sono una bibliotecaria scolastica qualificata e dal 2006 opero presso l’Istituto Comprensivo Bolzano V-Gries 1 di Bolzano su sede monoposto. Sono curiosa e per questo sperimento spesso alleanze, anche a livello nazionale, con interlocutori diversi, per apportare novità e commistioni all’interno delle iniziative che propongo, conscia che la biblioteca sia il Valore Aggiunto della crescita culturale di ogni individuo.
Dal 2004 sono iscritta all’AIB Sezione Trentino Alto Adige-Delegazione di Bolzano.
Dal 2008 sono membro attivo nella Delegazione AIB sezione di Bolzano ove mi occupo di attestazioni di formazione e rappresento i colleghi delle realtà scolastiche altoatesine. Dal 2011 al 2014 sono stata eletta Delegato della Sezione AIB di Bolzano con compiti di collaborazione nella ideazione, organizzazione e comunicazione delle iniziative, eventi e corsi di aggiornamento professionale della Sezione Trentino Alto Adige, nonché elemento di raccordo fra il Cer e l’Ufficio Biblioteche della Provincia Autonoma di Bolzano. Dal 2020 faccio parte del CER con il ruolo di vicepresidente.
Credo nell’educazione permanente, in questa life-long learning che ci stimola e ci completa ed AIB ci permette, sul nostro territorio, di attuare una formazione di qualità e di conoscere esponenti del mondo biblioteconomico di alto livello. Per questo motivo ho accettato di continuare a farne parte consapevolmente, in questa realtà di regione a Statuto Speciale valorizzata dalle due Province Autonome con peculiarità e caratteristiche molto diverse, ma che senza dubbio costituiscono una opportunità assolutamente unica.


Patrick Urru

Sono nato a Bolzano nel 1983, ho conseguito la laurea triennale in scienze antropologiche all’Università di Bologna nel 2007 e la laurea specialistica in antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica all’università Ca’ Foscari di Venezia nel 2018. Da novembre 2019 sono impegnato in un dottorato di ricerca all’Università di Trento, curriculum studi storici. Dal 2008 lavoro alla biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” di Bolzano dove mi occupo di acquisizioni e catalogazione, e dell’Archivio orale della biblioteca. Dal 2016 al 2019 ho ricoperto il ruolo di vicedirettore. Sono socio AIB dal 2014 e dal 2020 faccio parte del CER con il ruolo di tesoriere. Credo che l’AIB possa svolgere un ruolo importante per il riconoscimento della professionalità dei bibliotecari e nell’affermazione del ruolo centrale che le biblioteche sono chiamate a ricoprire per avvicinare le persone all’informazione.