Vetrina dei candidati sezione Puglia. Elezioni 2023

05/05/2023
Monica Albano
Monica AlbanoOltre vent’anni completamente dedicati al mondo dell’impresa culturale, in cui ha sempre ostinatamente creduto e nel quale non ha mai smesso di fare esperienza su campo e continua formazione, affinando competenze e capacità. Costituendo prima la cooperativa Medialab e poi fondando la società Libermedia, ricopre il ruolo di responsabile dell’appalto di gestione di numerose biblioteche (oggi presente sulle province di Brindisi, Lecce e Taranto) e già direttore tecnico della Mediateca provinciale di Brindisi. Amministratore Unico della società Libermedia, ha affiancato la Regione Puglia in qualità di consulente dell’ICCU, per circa due anni. Ha partecipato a due censimenti delle Biblioteche pugliesi quello del 2000 e affiancato quello del 2013 per l’implementazione dell’Anagrafe delle Biblioteche ICCU. Responsabile del Centro d’Eccellenza Libermedia, Monica Albano ha avviato e cura l’organizzazione dei corsi di formazione in materie biblioteconomiche, apprezzati anche fuori dai confini regionali, invece, per enti terzi numerosi gli incarichi di docente.Già componente del CER AIB, intende rinnovare la sua proposta di “attivista” all’interno dell’Associazione. Tra gli obiettivi: rendere incisiva l’azione dell’associazione sul territorio laddove è poco nota o assente attraverso il dialogo con le Amministrazioni e gli Uffici comunali e una rinnovata attenzione verso il mondo delle biblioteche ecclesiastiche.Infine, in quanto lavoratrice autonoma, per la quale dall’esito degli affidamenti deriva la stabilità lavorativa, Monica Albano ben rappresenta i professionisti precari.

Marianna Capozza

Marianna CapozzaVi parlo un po’ di me. Sono stata per diversi anni una bibliotecaria e un’archivista libero professionista, perché è quella la mia natura professionale: ibrida. Ho sempre pensato che se non fosse stato così io mi sarei sentita per tutta la vita incompleta.

Dopo diverse esperienze nel settore archivistico e biblioteconomico, dal 2019 svolgo l’incarico di direttrice della Biblioteca “P. Rendella” di Monopoli e sono anche responsabile dell’Archivio storico comunale.

Quando posso mi dedico ancora alla ricerca storica, perché è lì che trovano fondamento anche le certezze della nostra professione: nelle parole delle bibliotecarie e dei bibliotecari di ieri io ritrovo la modernità dei nostri tempi.

Amo l’archeologia, l’arte e i beni culturali in generale.

Sono socia AIB dal 2011; sono stata componente dei gruppi di lavoro “Biblioteche scolastiche” negli anni 2011-2014 e “Musei Archivi e Biblioteche” negli anni 2014-2017, 2017-2020, 2020-2023 della sezione Puglia.

Con questa candidatura provo ad offrire con passione il mio contributo per la crescita della nostra sezione, per un maggiore dialogo con enti ed istituzioni, per comunicare in ogni forma la bellezza del nostro mestiere.

 

Eugenia Croce

Eugenia CroceDopo la laurea in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2002, nel biennio 2003-2005 ho frequentato la Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Bari.

Dal 2006 ho iniziato il mio percorso nel mondo delle Biblioteche come catalogatrice e bibliotecaria lavorando in alcune biblioteche private e comunali: Biblioteca del Convento di San Pasquale di Baylon, Biblioteca Marco Motolese, Centro studi dell’Associazione Libera contro le mafie, Biblioteca CSV Taranto, Biblioteca Civica di Crispiano.

Nel 2016 ho frequentato la Summer School presso il Lincoln College di Oxford, imparando a catalogare gli incunaboli in MEI (Material Evidence of Incunabola) Nel 2017 ho vinto un concorso a Roma presso l’AgID e ho frequentato il corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Nel 2019, con una mobilità, sono rientrata a Taranto e da allora lavoro presso la Biblioteca Acclavio di Taranto e sono archivista dell’Archivio Storico del Comune.

Ho appena concluso il Master di II livello “FOLIA-Catalogazione e gestione dei Fondi antichi librari” presso l’Università degli Studi di Bologna, catalogando in MEI gli incunaboli di Taranto.

Domenica Di Cosmo

Domenica Di CosmoBibliotecaria e responsabile del personale bibliotecario presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” per la Cooperativa Socioculturale. Negli anni mi sono occupata soprattutto di catalogazione descrittiva e semantica, di reference e information literacy.

Docente in corsi di formazione professionale e di aggiornamento per bibliotecari. Componente del CBA di ACNP e dei gruppi di lavoro ACNP “Biblioteche in sonno”, “Classificazione disciplinare” e “Formatori”. Iscritta all’AIB dal 1999, sono stata componente del CER dell’AIB Puglia dal 2013 al 2020 e nell’ultimo triennio ho ricoperto il ruolo di tesoriera esterna al CER.

Loredana Gianfrate

Loredana GianfrateClasse 1971, laurea in Lettere Moderne e a seguire specializzazioni nelle discipline documentali, archivistiche e biblioteconomiche. Nel 1995 fonda, insieme ad un gruppo di colleghi neolaureati della Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento, IMAGO, una cooperativa specializzata in servizi per la conservazione, promozione, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e, dalla costituzione, assume la Presidenza del Consiglio di Amministrazione. Il suo ruolo nell’azienda è strategico e determinante in relazione a tutte le attività di progettazione e di coordinamento di tutti gli interventi e i casi di best practices condotti in quasi 30 anni di attività nel settore delle biblioteche su tutto il territorio regionale pugliese.

Svolge un’intensa attività di docenza e di coordinamento in corsi e master di argomento biblioteconomico e culturale, sia in ambito regionale che nazionale. All’attività didattica si affianca una costante partecipazione in qualità di relatrice in convegni nazionali e regionali collegati all’esperienza dell’impresa culturale, spesso argomentando sulle strategie adottate per valorizzare e sostenere il ruolo e la professione del “lavoratore della cultura”, nonché il servizio offerto da biblioteche, musei e archivi, non più e solo culturale, ma orientato al sistema di welfare di una comunità.

Ha sviluppato una importante esperienza nella conduzione di progetti complessi di sviluppo soluzioni software e tecnologie applicate alla valorizzazione e fruizione di beni culturali.

All’interno di AIB ha ricoperto i seguenti ruoli:

Membro del CER (Associazione Italiana Biblioteca) Puglia (triennio 2008-2011; 2011-2014; 2020-2023); Membro dell’Osservatorio nazionale Lavoro e Professione dell’AIB (triennio 2014-2017); Membro Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche di AIB (triennio 2017-2020; 2020-2023).

Loredana Napolitano

Loredana NapolitanoNata a Bari ho iniziato la mia esperienza da bibliotecaria come part-time universitaria presso la Biblioteca del dipartimento di Civiltà Preclassiche dell’Università di Lettere di Bari. Lavoro nel mondo delle biblioteche dal 1999.

Sono socia AIB dal 2003. Ho maturato le mie esperienze in Basilicata e Lazio collaborando con aziende e cooperative che mi hanno portato a lavorare presso Biblioteche Pontificie, Statali e Comunali. Sono tornata stabilmente in Puglia nel 2008 e dopo una breve parentesi a Lecce, ho iniziato a lavorare per diverse Biblioteche Comunali ed Ecclesiastiche del Nord Barese. Ho tenuto corsi di formazione biblioteconomica per aziende private, per progetti di Alternanza Scuola Lavoro ed anche organizzati da AIB Sezione Puglia. Ho fatto parte del CER uscente ricevendone un considerevole arricchimento professionale. Un tema che mi sta particolarmente a cuore e al quale vorrei dedicare tutto il mio impegno è la tutela della professionalità bibliotecaria e la realizzazione di un contesto lavorativo sempre più dignitoso in particolar modo per i lavoratori esterni impiegati a seguito di gare d’appalto per la gestione dei servizi bibliotecari.

Giovanna Rosato

Giovanna Rosato(Calimera, 1964) Laureata in Lettere presso l’Università del Salento. Dal 2007 sono in servizio presso il comune di Cavallino per la gestione della Biblioteca comunale e dal 2011 sono inquadrata con ruolo di Responsabile dei Servizi Bibliotecari.

Nell’ambito dell’attività che svolgo in seno alla Biblioteca ho organizzato curato e promosso mostre di illustrazione, di scritti d’arte e bibliografiche. Sono referente del progetto locale “NpL nel Comune di Cavallino” attraverso il quale la biblioteca ha aderito al progetto nazionale. Nel 2013 ho partecipato al corso per “Facilitatore di formazione per la promozione della lettura del progetto In Vitro”. Dal 1995 al 2005 ho collaborato con il Centro Interdipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento dell’Università del Salento gestendo la segreteria del Centro e curando l’editing delle pubblicazioni. Nel 2006 ho collaborato alla gestione della mediateca della Provincia di Lecce. Sensibile alle problematiche connesse alle disabilità, specie sensoriali, ho frequentato corsi di formazione attraverso i quali ha acquisito una buona conoscenza della LIS (Lingua Italiana dei Segni) utilizzata dai sordi e una buona competenza sia nella scrittura che nella lettura del Braille. Dal 2013 sono componente, per il territorio di Lecce e provincia, del Gruppo Locale di ‘Invitro’, progetto sperimentale promosso dal Centro per il libro e la lettura. Ho collaborato con case editrici salentine e ho curato l’edizione di opere di scrittori dell’Ottocento. Sono socia AIB dal 2008, impegnata attivamente dal 2011 nel Gruppo di lavoro AIB Puglia Biblioteche per ragazzi e Nati per Leggere, da Marzo 2019 componente del Comitato Esecutivo Regionale (2017/2020).