Formazione continua in e-learning

Piattaforma e-learning

Dal 2013 l’AIB, parallelamente alle attività formative fin qui realizzate, ha avviato una piattaforma per la Formazione continua a distanza.

Le tecnologie applicate alla formazione, e in particolare l’e-learning possono migliorare l’efficacia della formazione e ridurne i costi. Un più agevole e flessibile accesso alla formazione è, infatti, il beneficio chiave offerto dall’e-learning, in quanto una piattaforma di apprendimento online può offrire contenuti di qualità con una fruibilità e trasversalità non realizzabili applicando i modelli didattici tradizionali.

La scelta tecnologica è ricaduta su Moodle, definito LMS (Learning Management System) open source, una piattaforma di e-learning con la quale poter gestire via web l’intero processo formativo, dalla creazione dei contenuti didattici, alla gestione delle aule virtuali, alla fruizione e personalizzazione dei contenuti, al monitoraggio ed alla valutazione dei risultati del processo formativo. Uno dei vantaggi principali di Moodle va ricercato nelle solide basi costruttiviste della didattica che ben si conciliano con il nuovo modello di offerta formativa continua per adulti AIB.

Uno dei vantaggi principali di Moodle va ricercato nelle solide basi costruttiviste che ben si conciliano con il nuovo modello di offerta formativa AIB.

L’acquisizione della piattaforma Moodle da parte dell’AIB è stata inaugurata con la realizzazione del primo corso di formazione con certificazione delle competenze La formazione continua AIB e-learning: insegnare ed apprendere usando le nuove tecnologie, al quale sono seguiti due corsi per preparare le nuove figure di e-tutor (Roma, maggio 2016 e Firenze, settembre 2016).

Archivio Piattaforma Aibformazione.it: corsi effettuati dal 2014 al 2018

Piattaforma Aibformazione.it

Regolamento d’uso della piattaforma Aibformazione.it

Creata da Vittorio Ponzani il 14/01/2014. Ultima modifica 16/01/2024 di Manuela De Noia
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB