Theke di scuola – Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari

Osservatorio Formazione

EDIZIONE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Organizzato all’interno del progetto Leggiamo 0-18 finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, di cui AIB FVG è partner.

 

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l’Osservatorio Formazione di AIB e con  UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete e da AIB FVG e Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine, organizza il corso “THEKE DI SCUOLA – Biblioteche scolastiche in azione”,  inserito nel percorso di riconoscimento di AIB come ente formatore esterno da parte del MIUR.

 

 

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Tipologia: corso intermedio

Qualificazione EQF 7

 

Sede: online

 

Durata del corso: 25 ore

Date: dal 4 maggio al 3 giugno 2020

 

Scopo

Obiettivi del corso

Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche scolastiche, con strumenti tradizionali e digitali, guida all’apprendimento di strategie e tecniche pedagogiche per una corretta promozione della lettura e inserimento di percorsi di lettura nei programmi scolastici educazione alla ricerca e al recupero corretto dell’informazione on line (information literacy), nonché all’utilizzo dei servizi di una biblioteca scolastica.

 

Contenuto

Il corso si propone inoltre di offrire agli insegnanti e ai bibliotecari un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.

In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.

Il corso si propone di offrire spunti per ridefinire il ruolo della biblioteca scolastica, spazio essenziale in uno scenario di innovazione tecnologica che investirà i processi educativi.

 

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

 

A. Conoscenze Essere in grado di fornire una variegata panoramica sulla letteratura contemporanea in ambito adolescenziale e pre-adolescenziale che si tradurrà in proposte formative e laboratori per gli studenti di diverso livello di scuole

 

B. Capacità Essere in grado di organizzare e gestire una biblioteca scolastica, anche inserita in contesti tecnologici digitali, e costruire progetti partecipati con i pubblici della scuola.

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica

 

A. Conoscenze Video lezioni e presentazione dei materiali composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline.

 

B. Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento

 

A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 20 giorni successivi al corso.

I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online.

 

B. Capacità I partecipanti dovranno realizzare un progetto di organizzazione e gestione di una biblioteca scolastica, che preveda anche la costruzione di progetti partecipati con i pubblici della scuola e di promozione della lettura.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento

 

Attrezzature e IT PC, connessione internet.

 

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.
N° Partecipanti

Min. 8 – Max. 30

 

Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia: gratuito
Associati AIB FVG persona: gratuito
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente

 

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 60,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Non associati AIB (persone e Enti): € 90,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Docente : Giuseppe Bartorilla, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore) Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, un antico (e magico) mulino ottocentesco riempito di storie, libri, film, musica, fumetti e giochi.Si occupa di letteratura per l’infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, di biblioteche scolastiche e di promozione delle letture tradizionali e 2.0. É componente della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche. Dal 2010 gestisce con gli studenti delle scuole secondarie il blog bucsity.wordpress.com e dal 2018 il gruppo di giovani adulti “Bookmood”. Svolge attività di docenza sui servizi bibliotecari under 18 e sulla promozione delle letture rivolti a bibliotecari, insegnanti educatori.

e-tutor : Immacolata Murano, da alcuni anni si occupa di tutoraggio didattico sia in presenza che a distanza, dopo aver frequentato il corso nazionale che si è svolto a Firenze nel 2016. In collaborazione con l’’AIB Campania e la Biblioteca Provinciale di Salerno, ha maturato due importanti esperienze di tutoring, oltre ad altri numerosi tutoraggi svolti per altre regioni. Attualmente ricopre il ruolo di admin/gestore corso per la piattaforma di e-learning Aibformazione.it per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche ma conosce anche altri spazi di apprendimento, come EDmodo, avendolo utilizzato nei corsi del progetto AIB-MIUR svoltisi in questi ultimi due anni.

Modalità di iscrizione

Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno giovedì 30 aprile 2020

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT12V0200812310000100325525 e causale: COGNOME – Corso AIB FVG.
  • Con fattura intestata all’ente.
  • Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

 

 

 

Programma e tempi

 

n. 6  ore  videolezione

 

 

1 # (ri)conoscere le biblioteche scolastiche

  • La mission della biblioteca scolastica: le linee guida dell’IFLA
  • uno, nessuno, centomila: lo stato dell’arte delle biblioteche scolastiche tra modelli e mimesi
  • nuove prospettive e nuovi scenari: dal dover avere al dover fare

 

2 # costruire, organizzare, gestire

  • La biblioteca dentro l’edificio: spazi da conquistare, spazi da definire

·         il progetto funzionale: dove compro e metto gli arredi e perchè

·         bella, ma cosa ci metto dentro? Le theke delle bibliotheke al tempo del web 2.0

·         catalogare, classificare collocare: le parole che non ti ho detto

·         i pubblici (e gli scaffali) delle biblioteche scolastiche

·         tra letteratura under 18 e promozione della lettura: storie e percorsi

3 # bibliotecari scolastici in action

·         Salve, sono il bibliotecario scolastico: scolastico: mission, conoscenze e competenze

·         progettare e partecipare: la biblioteca è di tutti!

·         bibliotecario pubblico Vs bibliotecario scolastico: differenze e analogie per relazioni pericolose

·         giovani bibliotecari crescono: la biblioteca condivisa tra progettazione partecipata e alleanze sul territorio

 

n. 19 ore attività a distanza

 

Le esercitazioni a distanza, con il supporto di un tutor, verteranno su:

 

·         La biblioteche scolastiche in Italia e in Europa

·         Le biblioteche scolastiche in Italia: dall’unità al Piano Nazionale Scuola Digitale

·         il quadro legislativo tra norme e prassi

·         la carta dei servizi: nessuno si lamenti!

·         la catalogazione tra prassi e software

·         il bibliotecario costruttore di ponti con le istituzioni territoriali

  • tra biblioteche innovative e atelier digitali

 

 

Attestazioni finali 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.