Una frescura al centro del petto. Corso Leggiamo CORSO ESAURITO!!!!!

Albi illustrati e vita interiore. Mettersi alla ricerca insieme ai bambini e alle figure.

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di formazione per bibliotecari, per insegnanti, per educatori e operatori culturali a cura di Silvia Vecchini

 

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Tipologia: corso base

Qualificazione

Sede: online

Durata del corso: 6 ore

Date: 10-11 agosto, 9.00-12.00

 

Obiettivi del corso

Esplorare titoli di albi illustrati da una prospettiva particolare, quella della ricerca spirituale. Percorrere insieme alcuni passaggi importanti che riguardano la crescita interiore dei bambini e il modo in cui si sviluppa la loro ricerca attorno alle cose spirituali.

 

 

Contenuto

Il corso si propone di offrire un punto di vista poco frequentato per leggere o rileggere gli albi illustrati. Un percorso in cinque temi per parlare di spiritualità ad altezza di bambino e mettersi all’ascolto delle loro domande di senso. Prendersi cura di questa intelligenza vuol dire dare spazio a quella che è una dimensione integrante dell’infanzia. A volte può avere a che fare con una credenza specifica, in ogni caso si rivela importante dal momento che spiritualità e trascendenza sono campi di indagine di enorme ricchezza in cui i bambini si avventurano con passione e senza paura. Esploreremo insieme alcune tematiche attraverso albi illustrati di grande qualità, ci soffermeremo sui luoghi ricorrenti nelle domande dei bambini, rifletteremo su passaggi particolarmente critici e densi di opportunità. I titoli del catalogo Topipittori avranno un ruolo centrale ma sarà suggerita una più ampia bibliografia.

 

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

 

A. Conoscenze  

Essere in grado di riconoscere negli albi alcuni dei temi spirituali ricorrenti esplorati quotidianamente dai bambini e costruire piccoli percorsi bibliografici.

 

B. Capacità Essere in grado di organizzare proposte di lettura, percorsi di lettura e attività intorno alle domande di senso dei bambini.

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica

 

A. Conoscenze Lezione frontale, composte da una parte introduttiva e dalla presentazione di bibliografie e attività specifiche.

 

B. Capacità Produrre di bibliografie aggiornate; immaginare attività

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento

 

A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese.

 

B. Capacità I partecipanti dovranno realizzare una bozza di attività/percorso basandosi anche sul proprio contesto di azione.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online Google Meet, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento

 

Attrezzature e IT PC

 

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

 

N° Partecipanti

Min. 8 – Max. 40

 

Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia: gratuito
Associati AIB FVG persona: gratuito
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente

 

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 60,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Non associati AIB (persone e Enti): € 90,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Docente:

Silvia Vecchini laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi in Pedagogia e Didattica dedicata alle risorse che l’albo illustrato può offrire nella crescita spirituale dei bambini. La sua tesi è stata pubblicata nella collana di saggistica della casa editrice Topipittori di Milano.

Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: libri tattili, storie illustrate per i più piccoli, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti.  Ha curato progetti editoriali, collane, testi scolastici per numerose case editrici. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Usa, Francia, Spagna, Russia, Cina, Polonia, Turchia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.

 

 

 

Modalità di iscrizione

Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno  7 agosto 2020

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
  • Con fattura intestata all’ente.
  • Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

 

 

Programma e tempi

 

1° incontro

 

Al riparo ma sotto le stelle

–          Sorgenti aperte e pietre d’inciampo: accompagnare i bambini nella ricerca spirituale

–            Pensiero magico e attaccamento sicuro: lo sbocciare della capacità di credere

–           L’albo illustrato come ponte e riparo

–          Attenzione e meraviglia come custodia del cuore

–           Spiritualità come zona intermedia

 

2° incontro Bambini maestri

–          La ricerca dei temi

–          Nascere

–          Cercare il mistero nascosto nelle cose

–          Aprire le fonti

–          Conoscersi

–          Amare la bellezza

 

 

 

 

Attestazioni finali 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.