Il servizio di Reference tra tradizione e innovazione

 

Modalità Didattica a distanza attraverso la piattaforma GoogleMeet
Data e orario
  • Giovedì 12 novembre 2020 – 9:00-13:00
  • Venerdì 13 novembre 2020 – 9:00-12:00
Tipologia di corso Corso intermedio, durata 7 ore

Scopo

Il corso si propone di fornire una panoramica generale sul servizio di Reference tra tradizione e innovazione con un focus particolare sui servizi e le attività della biblioteca gestiti con accesso da remoto con l’adozione del lavoro agile. Verranno fornite nozioni di base per l’organizzazione di un servizio di Reference sia in presenza che a distanza.

Contenuto

I servizi base di una biblioteca : in presenza e a distanza. Organizzare i servizi nella tua biblioteca : quali bisogni? per quale pubblico? Analisi di comunità. Definizione di Reference e possibili “confini”. Principi e pratiche del Reference tradizionale. Reference e Social Network. Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto? Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk). Reference e Biblioteca digitale : risorse elettroniche, e-book, digital lending, film in lingua originale in streaming.

Area tematica e codice OF:

4.1 Servizi di consultazione, informazione e istruzione

Qualificazione EQF:

livello 7

Obiettivi formativi

A Conoscenze Conoscere i principi di base del servizio di Reference e saperlo contestualizzare soprattutto in base alla Comunità di riferimento della Biblioteca in cui si lavora.
B Capacità Essere in grado di muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla Biblioteca a vario titolo.

Metodologia didattica

A Conoscenze Lezioni sulla piattaforma Google Meet
B Capacità Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

A Conoscenze Questionario di verifica dell’apprendimento, valutazione delle conoscenze apprese attraverso la verifica individuale.
B Capacità Le capacità emergeranno nella fase di follow up

Supporto alla didattica

Risorse web Verranno mostrati diversi portali presenti sul web per la consultazione da parte dei bibliotecari, si farà riferimento ad alcune piattaforme italiane di biblioteca digitale, verrà distribuito del materiale di supporto all’incontro ed altro materiale su cui esercitarsi.
Attrezzature e IT Piattaforma Google Meet
Tutoraggio e facilitazione Alla fine del corso sarà somministrato ai partecipanti un test di verifica delle competenze acquisite.

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Destinatari Bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, ricercatori
N° partecipanti Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente.
Quota di partecipazione
  • Associati e Amici persona: euro 40,00
  • Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): euro 40,00
  • Studenti amici (studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età): euro 25,00
  • Enti associati: euro 40,00 a persona (max 3 persone)
  • Enti associati (Sistemi): euro 40,00 (a persona, max 3 persone)
  • Non associati persona: euro 70,00 + IVA
  • Non associati enti: euro 70,00 + IVA (se dovuta)

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata prima del corso sempre con pagamento tramite bonifico intestato alla Sezione AIB Sardegna inviando la ricevuta.

Modalità di pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna ( cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “Corso Reference – cognome nome“.


In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.


Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura 
e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Modalità di registrazione e contatti

Iscrizione obbligatoria tramite il modulo scaricabile dal link in calce a questa pagina, che, debitamente compilato dovrà essere inviato alla mail: sar-corsi@aib.it

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno sabato 7 novembre 2020

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà inviata conferma agli iscritti, tramite posta elettronica, unitamente alle istruzioni per effettuare il pagamento e al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma GoogleMeet.

Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.

NB: La sezione AIB Sardegna si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

Docenti e facilitatori

Docente Devid Panattoni* Laureato all’Università di Pisa, lavora presso la Biblioteca Comunale “A. Carrara” di Altopascio (LU) dal 1 luglio 1996. Nato come catalogatore di materiale moderno ha poi inteso ampliare la propria sfera d’azione formandosi ed aggiornandosi sia in ambito universitario che professionale e ad oggi si occupa di formazione degli adulti, innovazione tecnologica, reference, etc. oltre che cercare di rendere la Biblioteca un luogo di riferimento per la Comunità soprattutto in momenti di crisi. Quando viaggia all’estero visita sempre biblioteche per “imparare (vedendo e) facendo cose” (D. Lankes) per poi calarle nella propria realtà e cercare di essere sempre al passo con i tempi … not easy but possible!

*Bibliotecario, professione disciplinata ai sensi della Legge n. 4/2013. Iscritto nell’Elenco degli Associati AIB (Delibera n. E/2014/0286

Facilitatori Non presenti

Programma e tempi

Il corso è  articolato in due moduli on-line per complessive 7 ore.

12 novembre 09.00-13.00
  • Intervista dei partecipanti
  • Definizione di Reference e “confini”
  • Analisi di comunità e obiettivi del servizio
  • La carta dei servizi
13 novembre 09.00-12.00
  • Principi e pratiche del Reference tradizionale
  • Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk)
  • Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
  • Reference e Biblioteca digitale : risorse elettroniche, e-book, digital lending, film in lingua originale in streaming

Attestato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo sar-corsi(at)aib.it.

Modulo iscrizione

Modulo-iscrizione_Il servizio di Reference tra tradizione e innovazione