Conoscere, capire, interpretare: la divulgazione per bambini e ragazzi come strumento per leggere il mondo che ci circonda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30 novembre, 9.00-12.30

Incontro di aggiornamento bibliografico con Editoriale Scienza: Giacomo Spallacci e Andrea Vico

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un incontro di aggiornamento bibliografico per bibliotecari, per insegnanti, per educatori e operatori culturali a cura di Editoriale Scienza

 

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Sede: online

Durata dell’incontro: 3,5 ore

Data: 30 novembre, 9.00-12.30

 

GIACOMO SPALLACCI

Editor

 

Editoriale Scienza, unica casa editrice italiana specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, si racconta: Giacomo Spallacci, editor, presenta il catalogo e le novità. Albi illustrati, manuali, raccolte di esperimenti, biografie, libri di narrativa e tanto altro ancora: sono molti i modi in cui si può fare divulgazione, ed Editoriale Scienza, con più di 25 anni di esperienza nel settore, continua a diversificare il suo catalogo per andare incontro alle molteplici esigenze di lettura.

 

L’aggiornamento bibliografico include un focus sui libri a tema ecologia e sostenibilità, in riferimento ai punti dell’agenda 2030.

 

 

ANDREA VICO

Giornalista scientifico, divulgatore, scrittore

 

Da Mary Shelly ad Amitav Ghosh, da Isaac Asimov a Jonathan Safran Foer: scienziati narratori e narratori che si intrufolano negli argomenti di scienza, facendo della narrativa un efficace strumento di divulgazione.

 

Sul fronte della letteratura per bambini e ragazzi, la divulgazione scientifica è una realtà solida nel panorama editoriale italiano, e anch’essa ora si apre alla narrativa non-fiction, dove argomenti di scienza vengono proposti attraverso il più classico degli storytelling: raccontare una storia. In un momento storico in cui prendere confidenza con la scienza è urgente più che mai, tutto serve. Analizziamo le differenze di impostazione e di risultato atteso, specie in base al target e al contesto di lettura (scuola, famiglia, biblioteca e gruppi di lettura).

 

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

 

N° Partecipanti

Min. 8 – Max. 50

 

Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia: gratuito
Associati AIB FVG persona: gratuito
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente

 

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 10,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Non associati AIB (persone e Enti): € 20,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Modalità di iscrizione

Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 27 novembre 2020

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

 

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIA causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
  • Con fattura intestata all’ente.
  • Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: francesca.giannelli@gmail.com

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

Attestazioni finali 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di sola frequenza.