Dal lockdown alla nuova quotidianità: lo spazio digitale della biblioteca e il contributo della strategia di digital marketing

Corso di aggiornamento a distanza

In collaborazione con Sapere Digitale

Modalità: didattica a distanza su piattaforma Google Meet

Date e orario:

1° marzo 2021 – ore 9 -13

4 marzo 2021 – ore 9 -13

Durata complessiva: 8 ore

Docente: Anna Busa (Senior consultant marketing management e digital strategy per la cultura)

Area tematica e codici OF: 5.2 marketing

Tipologia di corso: Corso di base – Qualificazione EQF: 6

Quote di partecipazione

Soci AIB ordinari e amici: 45 euro

Soci young: 30 euro

Soci enti: 45 euro (a persona, max 3 persone)

Non soci AIB persone: 75 euro (oltre Iva se dovuta)

Non soci enti: 75 euro a partecipante (oltre Iva se dovuta)

Modalità di iscrizione: mail a piemonte@aib.it entro il 25 febbraio 2021

Pagamento: bonifico AIB SEZIONE PIEMONTE – IBAN  IT93O0200801046000100423588

Numero minimo di iscritti: 15 numero, numero massimo: 30

Attestazione finale

Il corso è utile ai fini della qualificazione professionale ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione AIB e la partecipazione è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento.

Scopo

Il corso si propone una riflessione su come il digitale possa rappresentare (non più come emergenza o fatto episodico) un nuovo spazio in cui la biblioteca definisca una strategia adeguata e finalizzata a realizzare con continuità occasioni di incontro e dialogo con i propri pubblici.

Contenuto

I nuovi contesti legati alla pandemia implicano per lo spazio digitale della biblioteca l’adozione di adeguati modelli strategici. Il fine è individuare e definire le linee di una comunicazione strutturata e non occasionale, introdurre linguaggi, strumenti e servizi che rispondano alle nuove necessità dei pubblici. È fondamentale, quindi, una strategia digitale che inquadri, in modo organico, strumenti ed attività già esistenti e nuove pratiche, inserendole in un sistema di riferimento strutturato.

Articolato in fasi ben definite, il processo di marketing parte dall’analisi degli scenari (interno ed esterno) per “posizionare” la biblioteca nel suo territorio e nel contesto istituzionale. Prosegue con una accurata definizione degli obiettivi, una riflessione sul ruolo del brand della biblioteca e lo studio dei pubblici (superamento del target e introduzione delle personas). Il passo successivo è la scelta del modello di strategia marketing più opportuno. Outbound e inbound sono complementari ma l’inbound merita un approfondimento perché le sue fasi accompagnano e facilitano l’azione di incontro con i pubblici (in rete). Strumenti che aiutano in questo percorso sono il seoing (per rendersi visibili da Google), i social, l’e-mail marketing. A tutto questo si aggiunge la necessità di un cambiamento (radicale) del linguaggio utilizzato nel comunicare la biblioteca: copywriting e regole di scrittura per il web ci aiutano a superare l’istituzionalese e a fare spazio a un linguaggio naturale e più comprensibile. Seguendo questo processo, disegnando il piano editoriale per i social, aprendosi ad accogliere i nuovi materiali digitali nativi anche nel patrimonio della biblioteca, possiamo consolidare quanto fin qui acquisito e trasformarlo da insieme di eventi episodici a esperienza consolidata.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Conoscere gli strumenti per l’identificazione dei pubblici e “parlare” loro con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti.
B. Capacità Essere in grado di definire le linee di una strategia di marketing per la biblioteca e delle relative scelte di comunicazione

PROGRAMMA

Dinamiche della rete (cenni)

La strategia di marketing digitale della biblioteca:

  • analisi dello scenario
  • branding
  • definizione degli obiettivi
  • dal target alle personas (cenni)
  • outbound e inbound
  • le 4 fasi dell’inbound per la biblioteca
  • attività e strumenti (cenni)
  • la scrittura per il web, introduzione
  • misurazione e analisi dei risultati (cenni)
  • Le personas: analizzare e definire gli archetipi dei pubblici per calibrare meglio azioni e scelte (approfondimento)

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Webinar con proiezione di slide
Capacità Presentazione degli argomenti con esempi

Supporto alla didattica

Risorse web Sitografia indicata dalla docente
Letture consigliate Bibliografia indicata dalla docente
Attrezzature IT Accesso alla piattaforma Google Meet

Qualificazione EQF

Creata da Alessandra Maffiotti il 14/02/2021. Ultima modifica 23/10/2023 di Manuela De Noia
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