Le biblioteche in cifre #1: metodi e strumenti di misurazione e valutazione

 

 

Il corso gratuito è organizzato dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Docente: Anna Bilotta

Sede: online

Data: 14, 15 aprile, 9.00-12.00                                                         Tipologia: Corso di livello base

 

Area tematica e codice OF: 5.3.  Valutazione e qualità in biblioteca

Qualificazione EQF: 6

 

Scopo: il corso intende fornire una panoramica generale sui principali standard dedicati alla raccolta di dati statistici e alla costruzione di indicatori di performance delle biblioteche. A tal proposito, verranno analizzati i principali metodi e strumenti per misurare e valutare qualità, efficienza, efficacia e potenzialità di servizi, risorse e attività delle biblioteche.

 

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze Alla fine del corso il partecipante conoscerà i principali standard per la raccolta di dati statistici e la costruzione di indicatori di performance, i principali metodi e strumenti per la raccolta e l’analisi di dati e per la misurazione e la valutazione delle prestazioni delle biblioteche.
2. Capacità Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di individuare i dati e le informazioni necessari alla valutazione delle biblioteche, di applicare metodi di raccolta e misurazione, di costruire indicatori di performance delle biblioteche.

 

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Didattica a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma Google Meet per gestire le lezioni in modalità webinar con proiezione di slide. I materiali verranno inviati ai partecipanti a fine corso.

 

Valutazione apprendimento:
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e sarà assegnato un caso da risolvere applicando le conoscenze acquisite

 

Supporto alla didattica: slide; bibliografia e sitografia.

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Posti a disposizione: 40

I partecipanti devono essere in possesso di almeno uno di questi requisiti:

1. lavorare in una delle biblioteche pubbliche del FVG
2. i volontari in attività solo se segnalati dalle singole biblioteche
3. essere soci AIB FVG in regola con l’iscrizione.

 

Modalità di registrazione:

I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare e-mail entro il 10 aprile a martina.contessi.aib@gmail.com indicando:

1. nome e cognome
2. data di nascita
3. sede di lavoro
4. indirizzo della sede di lavoro
5. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
6. recapito telefonico (cellulare)
7. Indicazione dei moduli a cui si intende partecipare.

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.

 

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.