Advocacy. Cosa, perché e come!

(IL CORSO E’ STATO ANNULLATO 2012-05-09)

Descrizione del corso*

1. Area tematica e codice OF: Management, E05 4. Data: 16-17 maggio 2012
2. Qualificazione EQF: 6 5. Tipologia: corso avanzato
3. Sede: ICCU, Viale Castro Pretorio 105, Roma

6. Scopo

Individuare e comprendere il significato dell’attività di advocacy per chiarire come possa essere di beneficio per le biblioteche e i settori dell’informazione tutti.

7. Contenuto

  • Evoluzione del concetto di Advocacy dalla nascita ad oggi
  • Analisi delle sue caratteristiche imprescindibili
  • Correlazione e differenze con le attività di marketing e lobbying
  • Best practices/success stories
  • Nozioni di Project Management come supplemento per una campagna di advocacy di successo

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere il contesto all’interno del quale advocacy opera con successo
A2) Individuare gli attori principali, le nozioni collaterali a tale attività, i tipi di audience
A3) Identificare le competenze e skills di un advocate
A4) Riconoscere la necessità dell’attività di fundraising
B. Capacità B1) Redigere un piano di advocacy
B2) Promuovere processi di partecipazione e cambiamento positivo
B3) Realizzare e gestire un progetto sociale attraverso le competenze derivanti dal Project Cycle Management (PCM)
B4) Applicare il Project Management e alcune tecniche di comunicazione persuasiva

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A4: Lezioni frontali, esercitazioni in classe
B. Capacità B1-B4: Lavoro di gruppo 1: Stendere un piano di advocacy (advocacy plan)

10. Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Questionario
B. Capacità Risultato del Lavoro di gruppo

11. Supporto alla didattica

Risorse web http://www.ifla.org/en/bsla/training-package
http://www.ala.org/aasl/aaslissues/toolkits/aasladvocacy
http://www.nclaonline.org/issues-advocacy
Pubblicazioni Libraries: How they stack up
Linee programmatiche 2011-2014
Rilanciare le biblioteche pubbliche italiane. Documento programmatico
Attrezzature e IT Laboratorio
Tutoraggio e facilitazione Coordinatori dei gruppi di lavoro e docenti

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Iscrizione AIB consigliata
Esperienza Rispondere alle domande del questionario entro il 3 maggio
Eventuale titolo di studio
Precedenti corsi Lista di corsi a cui si è partecipato
N° partecipanti min. 18, max. 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari: Euro 100
Associati young: Euro 70
Studenti amici: Euro 50
Enti associati: Euro 100 (fino a un massimo di tre)
Non associati: Euro 160 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione

La registrazione va effettuata entro e non oltre il 7 maggio secondo le modalità previste

14. Docenti e facilitatori

Docenti Federica Marangio
Facilitatori Maria Stella Rasetti

15. Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza 16 maggio

  • h. 9.00-11.00: Teorie e concetti di advocacy
  • h. 11.00-11.30: Pausa
  • h. 11.30-13.00: Dalla teoria alla pratica attraverso le tecniche di advocacy
  • h. 13.00-14.00: Pausa
  • h. 14.00-15.30: Lavoro di gruppo in classe (eserc. 1)
  • h. 15.30.16.30: Focus su Project Management

17 maggio

  • h. 9.00-11.00: Introduzione e lavoro di gruppo in classe (eserc. 2)
  • h. 11.00-11.30: Pausa
  • h. 11.30-13.00: Outreach Programme for Advocacy and Advancement of the Profession
Lavori di gruppo
  • N° 13 ore equivalenti
    Esercitazione 1: Passi per creare una campagna advocacy di successo, h. 1,30
    Esercitazione 2: Schematizzando e concretizzando advocacy insieme, h. 1,30
    Elaborato finale prodotto dalla comunità di apprendimento (h. 10,00 di studio indipendente)
Learning community
  • N° 10 ore equivalenti
    Analizzare una tematica che emerge durante il corso e creare una learning community che si incontrerà virtualmente a scadenza settimanale per sviluppare un elaborato di gruppo da consegnare 30 giorni dal corso
Action learning (Solo per chi desideri la certificazione finale)
  • N° 50 di ore equivalenti
  • Studio indipendente e produzione di un progetto deciso con il facilitatore

* Per maggiori informazioni sul nuovo modello di offerta formativa si rimanda alla pagina informativa sulla Offerta formativa continua.