La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale

Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione.  Identificativo corso (ID)

Modalità di svolgimento: online su piattaforma AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni

Durata del corso: 25 ore

Sede:  Istituti scolastici di varie sezioni regionali.

Data: Anno scolastico 2022/2023. I calendari dei singoli corsi verranno concordati con le scuole di riferimento

Tipologia : corso base

Qualificazione: EQF 6

Area tematica e codice OF: 3. Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte – 3.2.2. Aree a scaffale aperto; 4. Servizi al pubblico – 4.1.1. Reference – 4.5. Promozione della lettura

Riferimento competenze Norma UNI: A2/A4-A6/A5

Scopo

Il 1° modulo ha l’intento di mostrare come vengono collocati i volumi a scaffale secondo uno schema che ne prevede la suddivisione per ambiti disciplinari con l’intento di fornire quindi utili informazioni, oltre che per il reperimento del materiale librario, anche per le ricerche bibliografiche.
Il 2° modulo presenterà una panoramica sullo scarto, verranno presentati gli strumenti teorico-metodologici per affrontare in modo vantaggioso e corretto lo scarto all’interno della biblioteca.
Il 3° modulo si propone di fornire una panoramica generale sui servizi base di una biblioteca pubblica in relazione al contesto in cui opera (comunità) e dare risposta alle richieste informative/formative dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono all’Istituzione per “sapere o conoscere qualcosa”.
Il 4° modulo si propone l’intento di promuovere la lettura tra target diversi di popolazione, considerando che i benefici della lettura hanno un evidente e misurabile impatto sul benessere presente e futuro delle persone attraverso la realizzazione di progetti inclusivi di promozione della lettura attraverso linguaggi universali e comprensibili a tutti.

Contenuto

il corso si propone di illustrare a livello pratico:

  • le fasi legate alla gestione fisica dei documenti e nel dettaglio le diverse tipologie di collocazione dei volumi sugli scaffali;
  • la gestione del patrimonio documentario e lo svecchiamento delle raccolte
  • come organizzare Il servizio di reference in biblioteca
  • La lettura come uno strumento per la promozione del benessere individuale e sociale: verranno presentati i progetti attuati sul territorio.

Obiettivi formativi 

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante sarà in grado di:
1. Conoscenze
  • Conoscere
    • le fasi di gestione fisica dei documenti e le varie tipologie di collocazione
    • le principali metodologie da adottare durante la fase di revisione delle collezioni
    • i principali servizi base di una biblioteca e saperli contestualizzare in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora
    • il valore della lettura come diritto di tutti e potente mezzo di inclusione e partecipazione
2. Capacità
  • Essere in grado di:
    • applicare correttamente la procedura di gestione fisica del documento dall’inventariazione all’organizzazione degli scaffali
    • applicare i principi e le procedure di base per la fase di revisione e scarto delle collezioni, con particolare attenzione alle biblioteche scolastiche
    • muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo
    • elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività per bambini e ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze 8 ore di lezioni online suddivise in 3 incontri. 17 ore di formazione e attività a distanza.
2. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta. Verifiche in itinere.
2. Capacità Lavoro di gruppo.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale zoom per le lezioni online.
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc: slide, dispense, bibliografia e sitografia di riferimento.
Materiali multimediali: registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà monitorato e regolato in itinere da un e-tutor.

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).
N° partecipanti min 15 – max 30.
Quota di partecipazione Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione)

Associati AIB persona e amici: € 70,00

Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente)

Associati AIB studenti: € 60,00 

Associati ANAI= € 70,00

Modalità di registrazione

Modalità di iscrizione Docenti:

  1. iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento con Carta docente inserendo nel voucher la seguente causale: corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016 . (La ricevuta del buono va inviata alla tutor del corso per la verifica della corretta emissione)

oppure

Il pagamento alla sezione (Docenti e Associati) dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche–Sezione (indicare la sezione regionale). IBAN (vedi pagina della sezione di riferimento). Causale ID del corso e sezione / Nome e Cognome del  partecipante

Associati AIB:

  • Compilazione del form di iscrizione e pagamento con bonifico alla sezione.

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Per informazioni Da definire.

Docenti e facilitatori

Docenti Maria Pia Cacace mariapia.cacace(at)aib.it;

Patrizia Lùperi patrizia.luperi(at)aib.it

Gestore corso/e-tutor Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it

Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore

  • 8 ore di lezioni online
2 incontri da 3 ore

1 incontro da 2 ore

Comunità di  apprendimento

  • 10 ore a distanza
Creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum di gruppo e Project Work finale
Apprendimento attivo

  • 7 ore a distanza
Studio individuale dei materiali didattici.

Test finale di valutazione dell’apprendimento.

Sessione conclusiva primo Follow up Se previsto (Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi).

Programma 

1 modulo

  • Gestione del documento fisico: come inventariare i libri biblioteca
  • gestione fisica dei documenti: Inventariazione, etichettatura e collocazione
  • sezione di collocazione, numero di catena
  • Collocazione a scaffale aperto, a scaffale chiuso, magazzino
  • Esplicita strutturata: collocazioni per scaffale-palchetto-numero di catena

2 modulo: 2 ore

  • la gestione del patrimonio documentario: griglia di Whittaker
  • lo svecchiamento delle raccolte: metodo SR-SMUSI

3 modulo: 2 ore

  • Reference: i servizi base in una biblioteca pubblica e scolastica in presenza e a distanza
  • I servizi base di una biblioteca
  • Organizzare i servizi nella tua biblioteca
  • Contesto della comunità di riferimento

4 modulo:

  • la lettura, strumento per la promozione del benessere sociale dell’individuo

Il calendario delle lezioni verrà programmato con le Edizioni regionali del corso.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di 17 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Qualificazione EQF