Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Viaggio di studio in Svizzera: Open access, e-lending e information literacy

 

Descrizione del corso*

1. Sede: Ginevra, Losanna 2. Data: 15-18 aprile
3. Tipologia:  Corso di livello intermedio 4. ECVET Crediti: 3

5. Scopo

AIB riconosce l’importanza per le biblioteche di sostenere l’Open Access alle pubblicazioni scientifiche, promuovere il prestito degli e-book e l’information literacy come servizio centrale delle biblioteche. Lo scopo del viaggio di studio è quello di scambiare esperienze ed idee su questi temi coi colleghi svizzeri, visitando sul posto le realtà più all’avanguardia anche come realizzazioni strutturali.
Alla fine dello Study Tour i partecipanti sapranno rispondere alle seguenti domande:

  • Esiste una strategia nazionale per l’Open Access?
  • E’ possibile il prestito degli e-book e di altre risorse digitali? Come funziona?
  • Ci sono programmi di information literacy ? Le biblioteche ne sono gli attori principali?
  • Che programmi strategici sono in corso per raggiungere il proprio target di utenza?
  • Ci sono programmi di promozione e di marketing dei programmi di literacy ?
  • Sistemi di finanziamento pubblico e di ricerca di finanziamenti privati.
  • Valutazione di cosa si è potuto vedere/conoscere e valutazione del raggiungimento dei propri obiettivi formativi.

6. Contenuto

Visita a biblioteche di Ginevra, lezioni, lavori di gruppo e presentazioni dei partecipanti sui temi del Corso.
7. Unità di competenza e codice OF: E-book – 6.4.3; Information literacy – 4.1.3; Open Access – 6.4.2
8. Qualificazione EQF: 6-7

9. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Viaggio di studio AIB il partecipante sarà capace di:
A.    Conoscenze Conoscere politiche, strategie e organizzazione del rinnovamento delle biblioteche svizzere.
B.     Capacità Essere in grado di valutare e comparare i due sistemi bibliotecari italiano e svizzero e produrre un rapporto finale sul raggiungimento dei propri obiettivi di apprendimento.

10. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A.    Conoscenze Incontri e presentazioni dei bibliotecari e direttori di biblioteca, lezioni.
B.     Capacità Tenere un blog di gruppo per analizzare e comparare tendenze e buone pratiche, predisporre un piano di valutazione del proprio apprendimento.

11. Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
Conoscenze Descrizione e valutazione delle conoscenze apprese nella relazione di autoriflessione scritta.
Capacità Auto-riflessione sulle capacità apprese e blog di viaggio come lavoro di gruppo .

12. Supporto alla didattica

Risorse Web Guida dei partecipanti – Student Handbook
Pubblicazioni  Elenco di pubblicazioni
Attrezzature e IT  Bring your own device (BYOD)
Tutoraggio e facilitazione Due facilitatori AIB ed un’interprete come accompagnatori

13. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB
Esperienza Evidenza di apprendimento informale nel lavoro
Titolo di studio Evidenza di apprendimento formale
Precedenti Corsi Evidenza di apprendimento non formale
N° partecipanti Max 15 partecipanti
Quota di partecipazione

Euro 248,00 (80,00 + 168,00 per pernottamenti) entro la scadenza massima del 4 aprile pena decadenza.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti, e dipendono dal luogo di provenienza: si cercherà di coordinare il viaggio, se possibile, sulla base delle adesioni.

14. Modalità di registrazione e Contatti del Responsabile (facilitatore) del corso

Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 15 marzo [prorogata al 18 marzo] (conferma di accettazione della partecipazione: 20 marzo), compilando l’apposita scheda di registrazione da inviare a form(at)aib.it.

Per ulteriori informazioni contattare: Anna Maria Tammaro, Cecilia Cognigni.

15. Docenti e facilitatori

Docenti

Laurent Albenque (Directeur adjoint, BCUL)

Tullio Basaglia (CERN, Scientific Information Service Group, SIS)

Charlotte Benzi (Bibliothécaire et adjointe du chef de projet)

Katia Furter (Bibliothécaire spécialisée en littérature jeunesse Lausanne)

Patricia Herterich (PhD student, Development of a metadata schema for the CERN Open Data Portal)

Béatrice Kamber Thiocone (Bibliothécaires universitaires)

Alexander Kohls (Operations Manager SCOAP3)

Corrado Pettenati (CERN, Directorate Unit, Department Member)

Elodie Schwob (Bibliothécaire-documentaliste chez Bibliothèque cantonale et universitaire, BCUL)

Jens Vigen (Head CERN Scientific Information Service)

Facilitatori Anna Maria Tammaro, Cecilia Cognigni, Antonella Lamberti (interprete)

16. Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza

Timetable:

  • Each day will be an appropriate mixture of lectures, group work and participant presentation
  • Each day will start at 9.00 am and finish at 5.00
  • There will be no less than one hour for lunch, usually 1.00 – 2.00 pm
  • On Aprile 17th, we should be in Lausanne CFF train station at 8:30 so we can be at Bibliomedia in the upper town at 9:00
  • Languages: Italians, English, French as in the programme. Antonella Lamberti will support the translation when needed
15 aprile (Ginevra, CERN):
  • 14:00-16:00: Visita del CERN e della Biblioteca – Tullio Basaglia
  • 16:00-17:00: Lavoro di gruppo
16 aprile – 9:00-13:00 (Ginevra, CERN):
  • Introduzione al Sistema delle biblioteche in Svizzera – Corrado Pettenati
  • CERN Open Access Policy – Jens Vigen
  • Open Data – Patricia Herterich
16 aprile – 14:00-16:00 (Ginevra, CERN):
  • E-book, e-lending – Tullio Basaglia
  • SCOAP3 – Alexander Kohls
16 aprile – 16:00-17:00 (Ginevra, CERN):
  • Lavoro di gruppo
17 aprile – 9:00-13:00  – E-book, e-lending, information literacy (Losanna, Bibliomedia Library, Biblioteque cantonale et universitarie):
  • Presentation of the activities of Bibliomedia – Katia Furter
  • E-book platform for the network: e-bibliomedia – Charlotte Benzi
17 aprile – 14:00-17:00  – Les ressources numériques grand public (Losanna, Bibliomedia Library, Biblioteque cantonale et universitarie):
  • Enquête sur l’utilisation et les attentes des usagers, résultats, actions, suites données – Laurent Albenque
  • La formation du grand public sur le site Riponne – Elodie Schwob
  • La formation des usagers UNIL – Béatrice Kamber Thiocone
18 aprile – 9:00-13:00 (Ginevra, CERN):
  • Presentazioni dei Lavori di gruppo

* Per maggiori informazioni sul nuovo modello di offerta formativa si rimanda alla pagina informativa sulla Offerta formativa continua.

 

 

URL: https://www.aib.it/attivita/in-primo-piano/2015/47842-viaggio-di-studio-a-ginevra-open-access-e-lending-e-information-literacy/. Copyright AIB 2015-03-03. Creata da Stefano Bolelli Gallevi, ultima modifica 2015-04-10 di Raffaele Tarantino