Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Libri salvati – edizione 2023

Libri salvati 2023

L’Associazione italiana biblioteche promuove, nella settimana dall’8 al 14 maggio 2023, la quinta edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. L’iniziativa partecipa al Maggio dei libri promosso dal CEPELL, e in particolare alla linea tematica “La forza delle parole” ed e’ organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Anche per l’edizione 2023 invitiamo tutte le biblioteche, le scuole, gli archivi e tutti gli istituti culturali d’Italia a celebrare, con eventi, letture e altre iniziative, o anche solo registrando e pubblicando sui loro siti brevi citazioni dai libri bruciati, il valore della libertà di espressione e del contrasto alle forme di cancellazione della memoria registrata.
Gli istituti interessati potranno dare pubblicità alla loro iniziativa compilando un form e tutti gli avvisi saranno segnalati nella sezione del sito AIB dedicata alla rassegna.
Scopri Come aderire.

Nell’ambito della rassegna, il giorno mercoledì’ 10 maggio, alle ore 17, si svolgerà un evento nazionale online a cura dell’Osservatorio AIB sulla censura,  intitolato “Chi ha paura delle parole?”.

In collaborazione con

URL: https://www.aib.it/attivita/libri-salvati/libri-salvati-edizione-2023/. Copyright AIB 2023-04-15. Creata da Agnese Cargini, ultima modifica 2023-05-10 di Agnese Cargini