3. Congresso nazionale MAB. Comunicare il patrimonio culturale in ambiente digitale

MAB

 

Il coordinamento permanente Musei Archivi e Biblioteche composto da AIB, ANAI e ICOM organizza con AICRAB e CIA nei giorni 23 e 24 novembre 2017 a Roma, presso e in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale, il 3. Congresso Nazionale MAB dal titolo Comunicare il patrimonio culturale in ambiente digitale: fruizione e riuso.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti e operatori pubblici e privati e promuoverà un confronto ad ampio raggio sulle strategie, i linguaggi, i servizi per l’integrazione, la rappresentazione, la fruizione e la disponibilità a lungo termine del patrimonio culturale in ambiente digitale.
Dopo la sessione plenaria del 23 mattino, in cui saranno presentate le relazioni introduttive ai temi del congresso, la discussione e il confronto tra punti di vista e realizzazioni concrete si articoleranno, nel pomeriggio dello stesso giorno, in due workshop paralleli su “Strategie per l’accesso a lungo termine: digitalizzazione, conservazione digitale e licenze aperte” e “Strategie per l’usabilità e per il riuso: sistemi, linguaggi, servizi”. Il 24 pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda in cui si proverà a fare sintesi delle indicazioni emerse dalle due sessioni precedenti e a delineare un’agenda di lavoro comune per il prossimo futuro.
Questo evento è il terzo della serie dei congressi nazionali MAB, iniziata nel 2012 con l’intento di individuare affinità, specificità e prospettive di convergenza su obiettivi di lavoro comune dei professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.

Per il programma completo, modulo di iscrizione e ulteriori informazioni consultare il sito del MAB Italia.

                         In collaborazione con                            logo bncr