Storie da musei, archivi e biblioteche – XI edizione

 

MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOMANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittàWikimedia Italia e con StreetLib propone l’undicesima edizione di un concorso rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura, fotografia e video!

Gli elaborati racconteranno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema della creatività [la foto pubblicata è stata realizzata nell’ambito della scorsa edizione del concorso da Davide Avaltroni, Leonardo Piattella e Alex Tarsili presso il Museo “Utensilia” del Comune di Morro d’Alba (AN)].

Dallo scorso anno, grazie alla Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0) i contenuti possono essere caricati direttamente su Wikimedia Commons, dove sono presenti gli elaborati delle precedenti edizioni del concorso.

Dal 24 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 avventuriamoci dunque fra le sale dei musei e tra i documenti di archivi e biblioteche in questo appassionante tour per ricostruire un’immagine dei nostri istituti culturali che vada al di là di ogni stereotipo.

Per i vincitori, pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib, pubblicazioni omaggio della Regione Marche, buoni da utilizzare su StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.

Maggiori info sul sito MAB.

24/10/2022 00:00