“Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori” in uscita l’ed. 2021

Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori
a cura di Nives Benati e Angela Dal Gobbo
selezione bibliografica a cura dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere
Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2021

Cosa posso leggere? Questa è la domanda più frequente che ci viene rivolta dai genitori ma anche dai volontari e dagli operatori impegnati nella diffusione del programma Nati per Leggere. A tutti loro, e soprattutto a tutte le bambine e i bambini, offriamo l’esito del lavoro di ricerca bibliografica di questi ultimi tre anni: oltre 200 libri selezionati dalla produzione italiana tra il 2018 e il 2020. La selezione è frutto del lavoro di esplorazione costante del mercato editoriale italiano a opera dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere, che peraltro non trascura uno sguardo attento ad autentiche perle dell’editoria straniera. Nella sua settima edizione la Guida bibliografica Nati per Leggere, pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche, si presenta rinnovata nella grafica e nella struttura dei contenuti, proponendo una classificazione dei libri sia in base all’età di destinazione sia in base al genere e alla tipologia.

Si tratta di una guida per orientarsi nel mondo dei libri per bambini a partire dai primi mesi di vita – per imparare a guardare, per nominare il mondo, per scoprire ciò che ci circonda – e prosegue con i libri di divulgazione, le poesie, le filastrocche e, infine, le più belle storie per capire sé stessi e gli altri, forse la sezione più attesa dai lettori, grandi e piccoli. Insomma: tanto da scoprire, tanto da ammirare, tanto per emozionarsi insieme.

Il volume è disponibile per l’acquisto nel Negozio AIB alla pagina <https://www.aib.it/negozio-aib/novita/nati-per-leggere-una-guida-per-genitori-e-futuri-lettori-2021/>. Tutti coloro che acquisteranno il volume tramite il negozio AIB entro il 10 maggio, riceveranno in omaggio una copia di “Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori” edizione 2018.

Le spedizioni inizieranno a partire dal 19 maggio 2021.