Abbreviazioni di periodici: una selezione delle risorse disponibili on line

Vedi la Nota in fondo al documento


Repertori di primo livello

Repertori generali

Genamics JournalSeek
Database che permette la ricerca di circa 100 000 titoli di periodici, di cui vengono fornite indicazioni editoriali; il database è prodotto dalla neozelandese Kiwi Web Hosting Company.
http://journalseek.net/index.htm

ISI journal abbreviations index
Lista di abbreviazioni di periodici indicizzati nelle basi dati bibliografiche prodotte dall’ISI (Institute for Scientific Information).
http://library.caltech.edu/reference/abbreviations/

[Indice]

Repertori specializzati

Alcohol studies database
Lista di abbreviazioni dei periodici più frequentemente citati nel database del Center of Alcohol Studies della Rutgers University (NJ).
http://www2.scc.rutgers.edu/alcohol_studies/alcohol/jnlabbrev.html

Abbreviations used in L’Année Philologique
Lista di abbreviazioni di periodici di antichità classica indicizzati nella base dati L’Année Philologique.
https://about.brepolis.net/aph-abreviations/

ADS bibliographic codes: journal abbreviations
Lista di abbreviazioni usate per indicizzare i periodici nei database bibliografici dell’Astrophysics data system (ADS) della NASA.; aree dell’astronomia e astrofisica, strumentazione, fisica e geofisica.
http://adsabs.harvard.edu/abs_doc/journals.html

Journals indexed in AIO
Lista di abbreviazioni di periodici contenuti nell’Anthropological Index Online (AIO), basato sul patrimonio dell’Antropology Library presso il British Museum.
https://aio.therai.org.uk/aio.php?action=list-journals

Biological journals and abbreviations
Lista di abbreviazioni di periodici biologici e medici creata da Lloyd Hough nel 1996 e correntemente aggiornata.
http://home.ncifcrf.gov/research/bja/

CAS Source Index (CASSI)
Lista di abbreviazioni di tutti i periodici indicizzati dal Chemical Abstracts Service (CAS) a partire dal 1907.
https://cassi.cas.org/search.jsp

Core journals covered in CAplus
Lista di abbreviazioni di periodici contenuti nel database chimico CAplus, prodotto dal Chemical Abstracts Service (CAS).
http://www.cas.org/sent.html

Cardiff index to legal abbreviations
Indice curato dalla Cardiff University; area legale.
http://www.legalabbrevs.cardiff.ac.uk/

HLAS journal abbreviations
Due liste di abbreviazioni dei periodici citati nei fascicoli bibliografici dello Handbook of Latin American Studies (HLAS), edito dalla Hispanic Division della Library of Congress; aree delle scienze sociali e letterarie legate alle culture ispaniche.
http://lcweb2.loc.gov/hlas/journals.html

Abbreviations: Isaiah bibliography
Lista di abbreviazioni di periodici di argomento biblico.
http://courses.missouristate.edu/victormatthews/bib/journalabs.html

MathSciNet: search the journals database
Maschera di ricerca web del database bibliografico Mathematical Reviews Database, prodotto dall’American Mathematical Society; dalla medesima pagina è possibile accedere all’intera lista di abbreviazioni dei periodici indicizzati. Risorsa disponibile solo in abbonamento.
http://www.ams.org/mathscinet/searchjournals

PubMed: journals database
Maschera di ricerca del database bibliografico biomedico PubMed, prodotto dalla National Library of Medicine (NLM); sono inclusi tutti i periodici indicizzati in Medline.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=journals

SIMBAD: journals scanned for the bibliography
Lista dei periodici indicizzati nel database astronomico SIMBAD del Centre de Donnes astronomiques de Strasbourg (CDS); accanto ai titoli sono riportate le forme abbreviate (SIMBAD code).
http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-display?data=journals

[Indice]


Repertori di secondo livello

Repertori di liste

All that JAS: Journal Abbreviation Sources
Il più completo portale che censisce, per grandi aree disciplinari, siti che contengono liste di titoli abbreviati di periodici o che permettono di individuare il titolo completo partendo dalla forma abbreviata.
http://www.abbreviations.com/jas.asp

[Indice]

Portali di università

Bath University library. Guide to understanding journal abbreviations
Selezione di alcuni importanti repertori generali e speciali.
https://www.bath.ac.uk/guides/guide-to-understanding-journal-abbreviations/

Illinois University library. Journal abbreviations
Selezione di alcuni importanti repertori generali e speciali.
https://guides.library.illinois.edu/c.php?g=650101

[Indice]


Altre risorse utili

List of Title Word Abbreviations (LTWA)
Elenco delle più comuni sigle usate nell’abbreviazione dei titoli di periodici secondo lo standard ISO 4; lista a cura del Network ISSN.
https://www.issn.org/services/online-services/access-to-the-ltwa/

[Indice]


Nota

In questa pagina è stata raccolta una selezione di repertori on line utili a bibliotecari e lettori per la ricerca e lo scioglimento delle abbreviazioni di titoli dei periodici.

La prima sezione della pagina include repertori di primo livello, scelti fra le maggiori liste e banche dati esistenti generali e specializzate, nel tentativo di fornire un elenco di risorse il più possibile esaustivo, evitando nello stesso tempo di indicare repertori riferiti alla stessa fonte.

Si è ritenuto utile aggiungere una sezione contenente repertori di secondo livello, citando pochi ma significativi elenchi di liste e includendo alcune pagine di portali universitari, che hanno il pregio di presentare una valida selezione di risorse, spesso specifica per determinate aree disciplinari e talvolta dotata di un apparato di note, e di fornire indicazioni su risorse disponibili su supporto cartaceo o su CD-ROM.

A completamento dei repertori è stata aggiunta una breve sezione che raccoglie altre risorse utili, contenenti informazioni e suggerimenti per la ricerca.


Lo spunto alla compilazione della pagina è scaturito dalla lettura di un’e-mail inviata alla lista di discussione Net-Gold da David P. Dillard, moderatore della lista e bibliotecario presso la Temple University library.
Net-Gold è una lista di discussione che si propone di condividere fra i suoi membri informazioni legate alla conoscenza e all’uso delle risorse Internet utili per la documentazione e il miglioramento delle capacità d’uso degli strumenti informativi; la corrispondenza arretrata è conservata in un archivio nel quale è possibile effettuare ricerche.
L’e-mail citata, inviata il 16 giugno 2004, contiene una selezione delle più importanti liste on line di abbreviazioni dei periodici.

[Indice]


Repertorio creato nel Settembre 2004 da Caterina Barazia e da lei curato fino all’agosto 2009. Successivamente riorganizzato e aggiornato, dall’aprile 2020, da Andrea Marchitelli.
Sono stati accolti suggerimenti e segnalazioni di: Eugenio Gatto, Claudio Gnoli, Andrea Marchitelli, Rossana Morriello, Riccardo Ridi.

Creata da Andrea Marchitelli il 26/04/2020. Ultima modifica 22/10/2023 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB