Riccardo Ridi, Ipertesto. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2018. (Collana ET Enciclopedia Tascabile, 39). ISBN 978-88-7812-264-2

Gli ipertesti sono documenti multilineari, multimediali, granulari, interattivi e integrabili, descrivibili con la teoria dei grafi e composti da più unità informative (nodi) connesse fra loro mediante collegamenti (link) liberamente e indefinitamente percorribili seguendo una pluralità di tragitti diversi. Gli ipertesti sono particolarmente diffusi in ambiente digitale (il Web ne è l’esempio più noto), ma ne esistevano (e ne esistono tuttora) anche di non digitali, come ad esempio le enciclopedie cartacee e i periodici accademici a stampa. Questo volume passa in rassegna definizioni, caratteristiche, componenti, tipologie, storia e applicazioni degli ipertesti, con particolare attenzione ai loro sviluppi teorici e pratici dal 1945 a oggi e al loro impiego per l’organizzazione dell’informazione e in contesti bibliografici e bibliotecari.

Riccardo Ridi insegna bibliografia, biblioteconomia, biblioteconomia digitale e filosofia dell’informazione e del documento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in qualità di professore associato. In passato è stato bibliotecario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha coordinato AIB-WEB e ha guidato il gruppo di lavoro dell’AIB che ha redatto il Codice deontologico dei bibliotecari entrato in vigore nel 2014. Fra i suoi libri si possono ricordare La biblioteca come ipertesto (Editrice Bibliografica, 2007), Il mondo dei documenti (Laterza, 2010) e Deontologia professionale (AIB, 2015). L’elenco completo delle sue pubblicazioni è disponibile su <http://www.riccardoridi.it/>.

 

Questo libro è disponibile anche in formato PDF.

Offerta speciale combo cartaceo+ebook.
Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l’ebook, se non sei associato potrai avere entrambe le versioni al prezzo di 18 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it)

ISBN: 978-88-7812-264-2
ISBN: 978-88-7812-267-3