Weston, Paul Gabriele; Sardo, Lucia. Metadati. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017. (Enciclopedia Tascabile, 37). ISBN 978-88-7812-253-6

L’uso del termine Metadati precede l’avvento di internet e ha una storia che anticipa di oltre vent’anni la nascita del web, come lo conosciamo oggi. L’applicazione dei metadati alle risorse elettroniche, specialmente di natura non commerciale, come le biblioteche digitali, risponde all’esigenza di corredare queste ultime di un adeguato insieme di informazioni sui contenuti, sulla struttura logica e fisica, sulla creazione e la gestione dei file, sulle condizioni di fruizione e di riuso dei dati, tali da consentirne il trattamento, la ricerca, la pubblicazione, il controllo e l’archiviazione di medio e lungo termine. Nel volume vengono illustrati, con mediante un adeguato numero di esemplificazioni, gli schemi di
metadati nelle loro diverse tipologie, affermatisi negli anni a livello internazionale come standard certificati in funzione dell’interoperabilità tra le risorse e della conservazione di lungo termine.

_____________

Lucia Sardo, dopo aver conseguito una laurea in conservazione dei beni culturali e un dottorato in scienze bibliografiche, ha coordinato le biblioteche della Fondazione Cini di Venezia. Attualmente lavora presso la Biblioteca Saffi di Forlì come alta specializzazione e insegna a contratto biblioteconomia e catalogazione e classificazione presso l’Università di Bologna – Campus di Ravenna.

Paul Gabriele Weston. Dopo una lunga attività di bibliotecario svolta presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, dal 2001 ricopre la carica di professore associato all’Università di Pavia per le discipline biblioteconomiche. Nel corso degli anni si è occupato di cataloghi elettronici, controllo di autorità, interoperabilità tra sistemi eterogenei, biblioteche digitali. Le linee di ricerca attuali includono i criteri di allestimento di archivi letterari digitali nativi e l’estensione alle biblioteche digitali di servizi di partecipazione e conversazione. Componente di numerosi gruppi di lavoro (di recente quello sull’Evoluzione e sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale), dal 2016 è Direttore scientifico di AIB Studi.

_____________

Questo libro è disponibile anche in formato PDF.

Offerta speciale combo cartaceo + ebook.

Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l’ebook in formatoPDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 15 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it.

_____________

ISBN: 978-88-7812-253-6
ISBN: 978-88-7812-306-9
ISBN: 978-88-7812-253-6