Mauro Guerrini, Biblioteconomia. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2023. (Collana ET. Enciclopedia Tascabile, 51). ISBN 978-88-7812-369-4.
La biblioteconomia è la disciplina che riflette sulla costruzione, l’organizzazione, la gestione e l’uso, nonché sui linguaggi e sui servizi al pubblico della biblioteca, in quanto spazio fisico e virtuale e in quanto sistema che seleziona, conserva, tutela, descrive e trasmette, tramite bibliotecari professionali, quella porzione di universo bibliografico che possiede e a cui dà accesso per la lettura, la ricerca e lo svago: manoscritti, libri e periodici a stampa e digitali, carte geografiche, musica, fotografie, film e altre risorse.
______
Mauro Guerrini è professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Firenze dal 2001; ha insegnato come professore associato alle Università di Udine e Roma La Sapienza. Si occupa di etica della professione bibliotecaria, storia dei bibliotecari, accesso aperto alla letteratura scientifica, biblioteconomia internazionale, catalogazione e metadatazione.
______
Questo libro è disponibile anche in formato PDF.
Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l'ebook in formato PDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 22 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all'indirizzo servizi(at)aib.it).
______