Mauro Guerrini; Laura Manzoni, RDA. Resource Description and Access. Nuova edizione aggiornata a giugno 2022. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2022. (Collana ET Enciclopedia Tascabile, 49). ISBN 978-88-7812-359-5. DOI: https://doi.org/10.53263/
RDA, Resource Description and Access, costituisce il primo standard di metadatazione per l’era digitale, un insieme di istruzioni per la descrizione e l’accesso alle risorse bibliografiche e al patrimonio culturale. La prima edizione delle linee guida è stata pubblicata nel 2010 ed è in continuo aggiornamento. Nel 2017 è stato avviato l’RDA Toolkit Restructure and Redesign (3R) Project che ha portato all’allineamento di RDA con il modello concettuale IFLA LRM, Library Reference Model. I cambiamenti introdotti hanno riguardato l’organizzazione del testo, il trattamento delle entità, degli attributi e delle relazioni, la modellizzazione degli aggregati e delle opere diacroniche. Essi sono vivibili nella seconda edizione delle linee guida - divenuta ufficiale nel dicembre 2020 - sulla quale si concentra questo volume.
________
Mauro Guerrini è professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Firenze; coordina il Master biennale in Catalogazione e Metadatazione. Per l’IFLA è membro della Bibliography Section e del FAIFE. È stato presidente AIB ed è attualmente presidente del Collegio dei probiviri.
Laura Manzoni ha conseguito la laurea triennale in Lettere presso l’Università di Pavia e la magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche presso l’Università di Firenze. Ha appena concluso un dottorato in Studi storici, curriculum Scienze del libro, istituzioni e archivi, presso le Università di Firenze e Siena. Attualmente è docente a contratto presso l’Università di Firenze.
________
Questo libro è disponibile anche in formato cartaceo.
Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l'ebook in formato PDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 15 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all'indirizzo servizi(at)aib.it).
________
Estratto con sommario e premessa.
________
Il volume è disponibile per la vendita nelle principali librerie online; è inoltre presente sulla piattaforma Torrossa di Casalini e sulla piattaforma EBSCO eBooks & Audiobooks: