Negozio AIB - Consigli pratici per allestire una mostra bibliografica
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Consigli pratici per allestire una mostra bibliografica

Simonetta Buttò, Franco Toni. Consigli pratici per allestire una mostra bibliografica. Roma: AIB, 1996. 7 p.

Dalla Premessa

 

«All'interno del tema generale delle esposizioni, ci occuperemo esclusivamente delle mostre bibliografiche cercando di enuclearne caratteristiche e funzioni proprie e affrontando temi specifici legati agli aspetti pratici di elaborazione e allestimento.

Tra tutti i manufatti che presentano caratteristiche artistiche, infatti, il libro è quello che più difficilmente si presta ad una fruizione puramente visiva e a distanza, anche nei casi in cui gli aspetti estetici siano prevalenti: la sua disponibilità rimane, infatti, parziale per l'impossibilità da parte dell'osservatore di entrare materialmente in contatto con l'oggetto, per poterlo apprezzare nella sua complessità.

Nonostante sia possibile individuare varie tipologie di mostre in base alle loro caratteristiche formali, ad esempio mostre didattiche, celebrative, temporanee, permanenti, può forse essere più utile ricondurre le differenti tipologie entro i confini di una distinzione fra mostre il cui scopo principale è quello di studiare il manufatto libro, nella sua doppia accezione semantica e oggettuale, nonché come prodotto delle tecniche usate in una determinata epoca, e mostre in cui prevale invece l'aspetto testuale, ovvero il contenuto, indipendentemente dal valore intrinseco e storico-editoriale del manufatto librario.

Strettamente collegata con l'aspetto tipologico è la determinazione delle finalità, sostanzialmente riconducibili a due priorità: informare su un argomento, e valorizzare il patrimonio».

 

€ 2,07Price:
Loading Updating cart...

Le persone che hanno acquistato questo articolo hanno anche acquistato


LoadingAggiornamento in corso...
URL: https://www.aib.it/negozio-aib/note-informative/consigli-pratici-allestire-mostra-bibliografica/. Copyright AIB 2012-02-01. Creata da Nicola Madonna, ultima modifica di