Negozio AIB - Rapporto sulle biblioteche italiane 2015-2017 (ebook)
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Rapporto sulle biblioteche italiane 2015-2017 (ebook)

Rapporto sulle biblioteche italiane 2015-2017, a cura di Vittorio Ponzani; direzione scientifica di Giovanni Solimine. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. ISBN 978-88-7812-278-9. (ebook: formato PDF)

 

In questi ultimi tempi le biblioteche italiane sembrano avviate a un ineluttabile declino: dalle pagine del Rapporto sulle biblioteche italiane emerge un quadro di luci e ombre che, se possibile, sono più oscure che negli anni passati. Preoccupano le difficoltà e le incertezze in cui si dibattono le biblioteche statali nonostante i numerosi provvedimenti – a volte non proprio organici – che si sono succeduti negli anni, le biblioteche finora gestite dalle Province a causa del probabile conflitto tra la riforma delle Province (legge Delrio) e gli esiti del referendum del dicembre 2016. Qualche segnale positivo si intravede nel servizio SBN che, in occasione del suo trentennale, ha visto emergere una nuova visione strategica nei servizi offerti, ma anche la necessità di una riprogettazione di SBN per una fruizione pubblica più efficace e in direzione di un approccio più semplice, amichevole, aperto.

_____________

Vittorio Ponzani è bibliotecario presso la biblioteca dell’Istituto superiore di sanità a Roma. È attualmente vice Presidente AIB, nonché dal 2011 membro dell’Osservatorio sulle biblioteche italiane. Dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie, è autore, con Alberto Petrucciani, del volume BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell’informazione (Roma: AIB, 2015) e ha curato le diverse edizioni del Rapporto sulle biblioteche italiane dal 2001 a oggi. La sua pubblicazione più recente è Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro. La Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938 (Pistoia: Settegiorni editore, 2018).

_____________

Questo libro è disponibile anche in formato cartaceo.

Offerta speciale combo cartaceo + ebook.

Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l'ebook in formato PDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 24 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all'indirizzo servizi(at)aib.it).

_____________

Dicono del libro

Lucia Sardo, rec. a Rapporto sulle biblioteche italiane 2015-2017, a cura di Vittorio Ponzani, «Bibliothecae.it», 8 (2019), 1, p. 386-389, <https://bibliothecae.unibo.it/article/view/9523/9311>.

_____________

Il volume è disponibile per la vendita nelle principali librerie online; è inoltre presente sulla piattaforma Torrossa di Casalini  e sulla piattaforma EBSCO eBooks & Audiobooks:

_____________
€ 6,00Price:
Loading Updating cart...
LoadingAggiornamento in corso...
URL: https://www.aib.it/negozio-aib/ebook-2/rapporto-sulle-biblioteche-italiane-2015-2017-2/. Copyright AIB 2019-03-07. A cura di , ultima modifica