Negozio AIB - Ugo De Luca Bibliotecario rigoroso e innovativo
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Ugo De Luca Bibliotecario rigoroso e innovativo

Ugo De Luca Bibliotecario rigoroso e innovativo, a cura di Terzio Di Carlo, Cinzia Falini, Francesco Lullo. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2021 (Collana Sezioni regionali AIB. Abruzzo, 1). ISBN 978-88-7812-326-7

Al ricordo di Ugo De Luca (Picciano 1930 - Francavilla a Mare 2020) sono dedicati i contributi raccolti in questo volume, scritti da colleghi di lavoro e amici che lo hanno conosciuto e apprezzato e che qui ne tracciano il profilo professionale e umano. Ugo De Luca è stato direttore della biblioteca “A. C. De Meis” di Chieti. Ha contribuito al completo ammodernamento e alla ristrutturazione della biblioteca “De Meis” negli anni Settanta e Ottanta. Alla sua attività ha aggiunto l’insegnamento di materie umanistiche presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Ha lavorato come promotore per la costituzione della sezione Abruzzo dell’Associazione italiana biblioteche della quale è stato Presidente per più mandati dal 1973 al 1984; ha continuato a seguire l’attività dell’Associazione come consigliere regionale e dal 2000 al 2003 come componente del Collegio dei Probiviri.

______

Cinzia Falini è responsabile della Biblioteca “P. Serafino Colangeli” della Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova (Te); attiva nell’Associazione italiana biblioteche per due mandati come consigliere negli anni Novanta, è oggi al secondo mandato come presidente regionale; giornalista pubblicista, si occupa di storia locale.

 Terzio Di Carlo è stato direttore della Biblioteca comunale di Castel di Sangro e del Sistema bibliotecario dell’Alto Sangro, successivamente è stato presidente dell’Istituzione “Sistema Bibliotecario Provinciale” di Chieti. Ha ricoperto ruoli di livello regionale e nazionale nell’AIB. Nell’anno 2005 gli è stato conferito il titolo di “Socio d’onore” dell’AIB. Autore di saggi e libri, dirige la collana editoriale “Quaderni Sangrini” dell’associazione culturale “Terza Pagina”.

Francesco Lullo è stato direttore della Biblioteca comunale di Guardiagrele (Ch), successivamente, direttore della Biblioteca “A.C. De Meis” di Chieti nonché direttore della Istituzione “Sistema Bibliotecario Provinciale” di Chieti, dalla sua costituzione. È stato più volte componente e Presidente del CER Abruzzo dell’AIB. È stato dirigente incaricato di diversi Settori della Provincia di Chieti e ha insegnato Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Chieti.

______

Questo libro è disponibile anche in formato PDF.

Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l'ebook in formato PDF e ePub, se non sei associato potrai avere tutte e tre le versioni al prezzo di 17 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all'indirizzo servizi(at)aib.it).

______

Estratto con indice e introduzione.

______

da € 10,50Price:
Loading Updating cart...
LoadingAggiornamento in corso...
URL: https://www.aib.it/negozio-aib/novita/ugo-de-luca-bibliotecario-rigoroso-e-innovativo/. Copyright AIB 2021-07-15. Creata da Sara Dinotola, ultima modifica di