Negozio AIB - Biblioteche provinciali e comunali: sezione ragazzi e promozione alla lettura
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Biblioteche provinciali e comunali: sezione ragazzi e promozione alla lettura

Biblioteche provinciali e comunali: sezione ragazzi e promozione alla lettura, 7. Convegno nazionale, Pescara, 25-26 settembre 2003. Atti a cura di Dario D'Alessandro. Roma: AIB, 2004. 143 p. ISBN 88-7812-184-3.

Dalla Premessa

Uno tra i più significativi indicatori culturali di un paese è certamente quello relativo al livello di lettura dei suoi abitanti. È un indicatore che va oltre il dato sttistico sull'alfabetizzazione in quanto, oltre alla padronanza dei simboli grafici aggregati, comprende l'uso che il singolo fa di questa tecnica per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze. (...)
Ma qual è l'offerta di servizi per ragazzi delle nostre biblioteche? Quale professionalitagrave; è prevista per i bibliotecari addetti alla sezione per ragazzi? Come s'inserisce nella biblioteca generale il settore per i giovani e che problemi deve affrontare una biblioteca interamente ad essi dedicata? E, soprattutto, che ruolo è affidato alla lettura in biblioteca? Su questi interrogativi ricorrenti il coordinamento delle biblioteche provinciali italiane - che annualmente si incontra a Pescara a fine settembre - ha sviluppato il VII incontro nazionale dedicato al tema della sezione per ragazzi e della promozione alla lettura: questi atti rappresentano dunque un contributo scientifico e di attualità alla letteratura professionale italiana di settore.

Dario D'Alessandro

Price: da € 4,90
€ 3,50Price:
Loading Updating cart...

Le persone che hanno acquistato questo articolo hanno anche acquistato


LoadingAggiornamento in corso...
URL: https://www.aib.it/negozio-aib/pubblicazioni/biblioteche-provinciali-e-comunali-sezione-ragazzi-e-promozione-alla-lettura/. Copyright AIB 2012-02-04. Creata da Nicola Madonna, ultima modifica di