Lois Mai Chan, Joan S. Mitchell. Classificazione decimale Dewey: teoria e pratica. Terza edizione. Edizione italiana a cura di Federica Paradisi. Roma: AIB, 2009. 291 p.
ISBN 978-88-7812-195-9.
Questa guida intende avviare il lettore ai metodi di classificazione e di ordinamento delle raccolte bibliotecarie secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD). La versione italiana segue di pochi mesi la pubblicazione dell'edizione italiana della 22. edizione della CDD, della quale intende essere strumento introduttivo e utile complemento. Si rivolge sia ai classificatori principianti sia agli esperti. Parte del materiale pubblicato nel Manuale delle precedenti edizioni della CDD è passato in quest'opera.
Guida ufficiale alla CDD Edizione 22, non è solo un indispensabile manuale pratico, ma illustra anche l'impianto e la struttura fondamentale della DDC, i principi che ne stanno alla base, il concetto di classificazione pratica, i metodi di analisi per soggetto dei documenti per la scelta della disciplina e tutte quelle nozioni essenziali per la sua corretta applicazione: in particolare si è data grande enfasi ad aspetti quali il valore e significato delle note, l’applicabilità delle suddivisioni standard e l’uso delle notazioni dalle tavole ausiliarie, la costruzione del numero per i soggetti complessi, l’ordine di citazione e di preferenza.
Il volume include inoltre esercizi e soluzioni pensati per rendere più efficaci gli esempi e le spiegazioni fornite dal testo.