Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Storie da biblioteca: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire

Storie da biblioteca: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire : antologia / a cura di AIB Marche, RaccontidiCittà e Golden Book Hotels. – Livorno : Nike Edizioni, 2013. – [11] .pdf ((1. ed. del concorso per racconti e fotografie promosso dalla Sezione Marche dell’AIB in collaborazione con il portale Biblioteche Aperte, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro / Golden Book Hotels

Gli 11 ebook sono liberamente scaricabili:

Biblioteche marchigiane tutte da raccontare in un concorso promosso dall’AIB

Cosa può scaturire dall’incontro di scrittori e fotografi che si danno appuntamento in una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già. Perché sebbene le biblioteche rappresentino un servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile di un paese, talvolta non sembrano godere della dovuta attenzione.
Ecco allora che la Sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), in collaborazione con il portale Biblioteche Aperte, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro / Golden Book Hotels, si è messa in gioco lanciando l’idea di un concorso per stimolare la partecipazione attiva di tutti gli interessati.
“Storie da biblioteca” si è svolto nella seconda metà del mese di ottobre 2012 e ha coinvolto in tutto novantacinque partecipanti che, armati di penna e macchina fotografica, si sono avventurati fra gli scaffali di tredici biblioteche marchigiane, per la gran parte comunali anche se hanno aderito al progetto le biblioteche di tre carceri – la Casa di Reclusione di Fossombrone (PU), la Casa Circondariale di Montacuto (AN) e la Casa Circondariale di Pesaro – e la biblioteca dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Gentili” di Macerata.
Ben duecentotrenta elaborati (settantatre racconti e centocinquantasette foto) sono stati il bottino di questo appassionante tour. Da tali narrazioni a più voci emergono istantanee di un mondo che sa come resistere all’attacco della polvere: la biblioteca come terapia contro il dolore, come gabbia e, al tempo stesso, via di evasione; ma anche luogo verso cui viaggiare alla ricerca delle proprie origini o scenario ispiratore di sogni e sentimenti che si snodano fra le righe.

Per i vincitori, opportunità di collaborazioni freelance retribuite e pubblicazione in ebook a cura dell’Associazione Golden Book Hotels, la quale riunisce un selezionato gruppo di aziende turistiche che hanno scelto di legare la loro immagine al gesto elegante del dono di un libro ai propri ospiti. Inoltre i vincitori assoluti regionali si sono aggiudicati un eReader offerto da AIB Marche e un weekend da trascorrere in uno degli Alberghi del Libro d’Oro.

Perché la lettura da sempre ci fa viaggiare.

Tommaso Paiano, Presidente della Sezione Marche dell’AIB

URL: https://www.aib.it/pubblicazioni-aib/2013/36087-storie-da-biblioteca-concorso/. Copyright AIB 2013-07-19. A cura di Giovanna Frigimelica, ultima modifica 2016-06-14