Ricerca qualitativa

Faggiolani, Chiara. Ricerca qualitativa. Roma: AIB, 2015. (Collana ET; 33). ISBN 978-88-7812-239-0

Nelle attività di indagine in biblioteca la ricerca qualitativa è un approccio particolarmente utile per l’approfondimento delle motivazioni, dei bisogni e della percezione degli utenti.
Il volume vuole offrire una agile introduzione a questo approccio alla ricerca: nella prima parte vengono trattate le questioni definitorie, anche attraverso la ricostruzione delle principali tappe di sviluppo della ricerca qualitativa; nella seconda parte vengono passati in rassegna i principali strumenti di rilevazione – in particolare la tecnica dell’intervista qualitativa, del focus group e dell’osservazione – e di analisi dei dati, valutandone l’applicabilità ai vari temi di interesse della ricerca in biblioteca. Nell’ultima parte, il volume dipinge un possibile scenario futuro per la ricerca in biblioteca che include anche il trattamento e l’analisi dei cosiddetti big data in un’ottica qualitativa.
Obiettivo del volume è delineare con chiarezza le trasformazioni più significative che l’applicazione dell’approccio qualitativo può apportare alla prassi delle indagini in biblioteca per esempio rispetto alla costumersatisfaction e all’analisi della percezione dell’utenza.
Chiara Faggiolani

Dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie presso l’Università di Roma La Sapienza. Vincitrice del Premio De Gregori edizione 2011, autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012), Posizionamento e missione della biblioteca: un’indagine su quattro biblioteche del Sistema bibliotecario comunale di Perugia (AIB, 2013) e Che cos’è la bibliometria (Carocci, 2015), ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali.

ISBN: 978-88-7812-239-0
ISBN: 978-88-7812-239-0