Biblioteche sostenibili: creatività, inclusione, innovazione

,

Biblioteche sostenibili: creatività, inclusione, innovazione. Atti del 59. Congresso nazionale dell’Associazione italiana biblioteche, Roma, 24-25 novembre 2016,  a cura di Maria A. Abenante e Pieraldo Lietti, presentazione di Giovanni Solimine. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2018. ISBN  978-88-7812-265-9; DOI: https://doi.org/10.53263/9788878122659 [ebook gratuito: formato pdf] [distribuito con licenza CC-BY-NC-SA]

Il volume raccoglie gli atti del 59° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, svoltosi il 24-25 novembre 2016, che si poneva l’obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità in una duplice accezione: da una parte riflettendo su un’idea di biblioteca come protagonista di una politica sostenibile per la società, dall’altra individuando gli strumenti necessari per rendere la biblioteca stessa sostenibile. Il tema della sostenibilità è stato affrontato e discusso nelle tre sessioni in cui si articolato il programma dei lavori: Sostenibilità e creatività, Sostenibilità e innovazione e Sostenibilità e inclusione. Scrive Giovanni Solimine nella sua Presentazione: «Le biblioteche per essere sostenibili – e, cioè, per motivare le istituzioni pubbliche a istituirle e finanziarle in modo adeguato – debbono poter marcare una presenza incisiva all’interno delle dinamiche attuali di produzione e circolazione della conoscenza. Altrimenti sono destinate ad un ruolo marginale e a un inesorabile declino». La sfida dei bibliotecari del XXI secolo è quella di interpretare le spinte all’innovazione nel solco dell’evoluzione storica delle conoscenze.

__________________

Maria A. Abenante (1969). Bibliotecaria. Dal 1997 lavora a Bari presso la Teca del Mediterraneo, ove svolge attività di reference e catalogazione e ha la responsabilità scientifico-organizzativa dei Workshop annuali e di altri progetti culturali. È autrice di saggi pubblicati in monografie e riviste specializzate e co-curatrice, fra l’altro, dei volumi I workshop di Teca e Biblioteche che educano (Roma: AIB, 2010), Ecobiblioteche, ecoarchivi, ecomusei: pratiche di sapere e di azione per la tutela ambientale (Roma: AIB, 2015), L’Archivio storico dello spettacolo in Puglia. Un percorso nelle carte tra memoria e identità (Bari: Ed. Dal Sud, 2015), L’ambiente in biblioteca: le biblioteche per l’ambiente: reti e altre buone pratiche: atti (Roma: ISPRA, 2018). Membro del Comitato esecutivo AIB Puglia (2003-2011) e del Comitato esecutivo nazionale (2011-2017) (vicepresidente nazionale nel mandato 2014 al 2017). Attualmente è Presidente della Sezione AIB Puglia.

Pieraldo Lietti (1969) Bibliotecario. Responsabile dei servizi bibliotecari del Comune di Monza e Coordinatore di Brianzabiblioteche. Si occupa di organizzazione e di gestione dei servizi bibliotecari territoriali con un’attenzione specifica rivolta all’analisi e alla valutazione dei loro risultati. Docente in corsi di aggiornamento professionale e autore di diversi articoli su riviste specializzate. Nel mandato 2005-2008 è stato membro della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche, occupandosi, in particolare, di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche in ambito bibliotecario e, più indirettamente, in quello culturale e sociale. Nel triennio successivo, 2008-2011, membro della Commissione sulla valutazione della cooperazione nelle reti bibliotecarie territoriali, interessandosi degli strumenti di analisi del costo dei servizi delle performance delle biblioteche e dei livelli di integrazione delle reti territoriali. Membro del Comitato esecutivo nazionale AIB nel triennio 2014-2017.

__________________

Il volume è presente sulla piattaforma Torrossa di Casalini, da dove è liberamente scaricabile:

__________________

€ 0
ISBN: 978-88-7812-265-9