Viaggi a bordo di una parola

a cura di Associazione Italiana Biblioteche
Roma,

Cheti è nato a San Miniato nel 1948. Si è laureato nel 1977 in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Firenze. Dal 1979 al 2014 ha prestato servizio nel Comune di Fucecchio, dove ha svolto anche funzioni di Direttore della Biblioteca e, dal maggio 1995, di Dirigente del Settore servizi alle persone. In questo ruolo, portato avanti con instancabile impegno, con competenza ed umanità, si è adoperato in maniera continua per la crescita dell’amministrazione, per il miglioramento dei servizi e per l’interesse della cittadinanza. Nell’ambito della biblioteconomia, non ha mai smesso di analizzare e approfondire questioni fondamentali e di mettere a disposizione le proprie competenze. Ha svolto un’intensa attività nella comunità scientifica italiana come membro di gruppi di lavoro e commissioni nazionali, come relatore nell’ambito di seminari e convegni, come docente in università o corsi di formazione. Ha collaborato con l’Associazione italiana biblioteche, con la Regione Toscana, con altri enti e istituzioni pubbliche e private. Si è occupato, e continua a occuparsi, soprattutto di problematiche legate a principi e metodi dell’analisi concettuale dei documenti, di indicizzazione per soggetto e classificazioni.

___________________

Alcuni amici di Alberto Cheti, che come lui hanno dedicato il proprio lavoro e i propri studi alle biblioteche, ai temi della catalogazione e, in particolare, dell’indicizzazione per soggetto e della classificazione, con questo volume intendono offrirgli un segno di affettuosa gratitudine e di stima. Molti degli argomenti di cui Alberto Cheti si è occupato nel suo costante e appassionato impegno professionale e scientifico ritornano nella larga panoramica degli scritti qui raccolti. L’obiettivo è di condividere con lui, e con altri, nuovi riferimenti, sollecitazioni e spunti di riflessione. Contributi di Giuseppe Abbatista, Luca Bellingeri, Carlo Bianchini, Pino Buizza, Francesca Carletti, Daniele Danesi, Andrea Fabbrizzi, Antonia Ida Fontana, Maria Chiara Giunti, Claudio Gnoli, Manuela Grillo, Mauro Guerrini, Anna Lucarelli, Rosa Maiello, Diego Maltese, Alberto Petrucciani, Carlo Revelli, Marta Ricci, Elisabetta Viti.

Offerta speciale combo cartaceo+PDF
Se sei socio AIB acquistando la versione cartacea ti regaliamo il PDF, se non sei associato potrai avere entrambe le versioni a un prezzo speciale di 28,00 euro (per questa offerta, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it).

Notizia bibliografica

Viaggi a bordo di una parola. Scritti sull’indicizzazione semantica in onore di Alberto Cheti, a cura di Anna Lucarelli, Alberto Petrucciani, Elisabetta Viti; presentazione di Rosa Maiello. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. ISBN 978-88-7812-276-5.

Recensioni

Alfredo Serrai, rec. a Viaggi a bordo di una parola. Scritti sull’indicizzazione semantica in onore di Alberto Cheti, a cura di Anna Lucarelli, Alberto Petrucciani, Elisabetta Viti, «Bibliothecae.it», 8 (2019), 2, p. 460-461, <https://bibliothecae.unibo.it/article/view/10391/10415>.

ISBN: 978-88-7812-276-5
ISBN: 978-88-7812-276-5
ISBN: 978-88-7812-280-2