Revisione delle raccolte. Nuova edizione aggiornata

Loredana Vaccani, Revisione delle raccolte. Nuova edizione aggiornata. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. (Collana Enciclopedia Tascabile, 40). ISBN 978-88-7812-279-6

Il libro, nella nuova edizione aggiornata, affronta i vari aspetti, teorici e pratici, della revisione delle raccolte. In base ai criteri definiti in una griglia di valutazione, ogni documento presente in biblioteca deve essere periodicamente rivisto, ri-giudicato, per decidere il posto che può occupare nel patrimonio della stessa. Secondo le linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico, la revisione è inserita nella normale gestione delle raccolte, come un momento importante di verifica dello stato fisico, dell’utilizzo e della validità informativa del documento. L’opera, dopo aver esposto i fondamenti teorici della revisione nei suoi vari aspetti, presenta una proposta operativa di lavoro e si sofferma sulla tematica della demanialità delle raccolte e della necessità di procedere agli atti amministrativi necessari per l’alienazione (eliminazione, dono, vendita) dei documenti. Vengono poi analizzati le varie opzioni che possono toccare al documento “allontanato” dallo scaffale e cioè il magazzino o l’eliminazione, che non sempre però vuol dire macero, ma può significare anche dono o vendita. Altri argomenti trattati sono quelli della necessità della riattualizzazione del patrimonio e soprattutto dell’opportunità di procedere a una revisione coordinata, cioè di considerare anche questa operazione, come gli acquisti, in un’ottica di cooperazione. Una ricca appendice offre infine una serie di strumenti pratici (esempi anche storici di griglie di valutazione, modelli di atti amministrativi, documenti) sicuramente utili per effettuare una revisione delle raccolte efficace e tecnicamente precisa.

____________________

Loredana Vaccani è stata dal 1987 sino al 2016 la direttrice della Biblioteca di Busto Arsizio (Va). Ha ricoperto diverse cariche elettive nell’Associazione Italiana Biblioteche dal 1994 al 2003, sia in ambito regionale che nazionale, occupandosi soprattutto delle tematiche della difesa della professione bibliotecaria. Si occupa da molti anni della gestione delle collezioni e in particolare dal 1994 della revisione delle raccolte sulla quale ha scritto numerosi articoli sulle principali riviste biblioteconomiche italiane, rifacendosi spesso a modelli ed esperienze straniere. I volumi Come fare la revisione del patrimonio documentario (Milano: Editrice Bibliografica, 2015) e Revisione delle raccolte (Roma: AIB, 2019, seconda edizione aggiornata) sono le uniche due opere monografiche italiane su questo argomento.

____________________

Questo libro è disponibile anche in formato PDF.

Offerta speciale combo cartaceo+PDF

Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l’ebook in formato PDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 18 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it)

____________________

Pagine introduttive e capitolo 1 liberamente scaricabili

_________________

Dicono del libro

Sara Dinotola, rec. a Loredana Vaccani, Revisione delle raccolte, «Aib Studi», 59 (2019), 3, p. 495-497, <https://aibstudi.aib.it/article/view/12023/11520>.
_________________
ISBN: 978-88-7812-282-6
ISBN: 978-88-7812-279-6
ISBN: 978-88-7812-279-6