Eleonora Renda, Leggere insieme. La lettura condivisa in età prescolare per educare al futuro. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. ISBN 978-88-7812-289-5.

Partendo dall’importanza della lettura per l’uomo e per la sua formazione personale e sociale, il volume approfondisce i relativi prerequisiti e il valore della loro acquisizione ben prima dell’età scolare. Passando in rassegna tali prerequisiti e la loro ricaduta sulle successive fasi dello sviluppo, ci si sofferma sulla lettura condivisa fra adulto e bambino, considerando le elaborazioni teoriche e le sperimentazioni in merito, anche a livello internazionale. La lettura condivisa, affrontata con consapevolezza da genitori e insegnanti, costituisce un prezioso strumento per stimolare i prerequisiti per la lettura, favorendo inoltre un più ampio sviluppo socio-cognitivo, emozionale, affettivo e della mente dei bambini, nonché il loro piacere di leggere e l’abitudine a farlo, con effetti fin nell’età adulta. Lavorare sui prerequisiti nella scuola di infanzia rappresenta lo strumento più lungimirante anche per diffondere una cultura del libro. Si mostra inoltre quanto sia prezioso investire in programmi di formazione e promozione della lettura, in un contesto di coordinamento delle varie figure coinvolte, a livello pratico e teorico, nel mondo dell’infanzia.

________________

Eleonora Renda è nata a Bologna nel 1989. Dopo essersi laureata in Italianistica all’Università di Bologna, nel 2018 si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche discutendo la tesi in Psicologia dello sviluppo socio-cognitivo Leggere insieme. L’importanza della lettura condivisa nell’età prescolare per lo sviluppo dei prerequisiti per la lettura. Attualmente è iscritta al corso di laurea in Psicologia Clinica. Nel 2014 ha pubblicato il libro Cravatta a farfalla (Bologna: Pendragon), il racconto della vita dello storico dell’arte Eugenio Riccòmini, e nel 2017 il libro Wolfango. Oltre i colori (Bologna: Minerva edizioni) una lunga conversazione con Wolfango Peretti Poggi, grande pittore e illustratore bolognese.

________________

Questo libro è disponibile anche in formato PDF.

Offerta speciale combo cartaceo+ebook.
Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l’ebook, se non sei associato potrai avere entrambe le versioni al prezzo di 20 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it)

________________

Estratto con indice e introduzione liberamente scaricabile.

_________________

Dicono del libro

Leyla Vahedi, rec. a Eleonora Renda, Leggere insieme. La lettura condivisa in età prescolare per educare al futuro, «Aib Studi», 59 (2019), 3, p. 506-507, <https://aibstudi.aib.it/article/view/12023/11520>.
_________________
ISBN: 978-88-7812-289-5
ISBN: 978-88-7812-288-8