Concorso per giovani illustratori

Concorso per giovani illustratori. Catalogo, a cura di Federica Rossi; testi di Roberta Turricchia, Otto Gabos. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2020. (Collana Sezioni Regionali AIB. Emilia Romagna, 1). ISBN 978-88-7812-293-2

 

Dal 2016, in occasione della Bologna Children’s Book Fair, la sezione Emilia-Romagna dell’AIB lancia un bando per giovani illustratori dedicato alle biblioteche e all’idea e al significato di biblioteca. Il tema di ogni edizione è selezionato da rappresentanti dell’Associazione Italiana Biblioteche e partner quali il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues dell’Université Paris Nanterre, l’Associazione Luigi Bernardi, le Librerie.coop Bologna e IBBY Italia. Il presente catalogo raccoglie oltre cento opere pervenute per le edizioni 2016, 2017 e 2018 sui seguenti temi: La biblioteca come conversazione nell’anno 2016, Colmare mondi. Raggiungere i giovani rifugiati con libri e storie in biblioteca nel 2017 e Biblioteche in gioco: osservare, scoprire, condividere nel 2018. Oltre ad offrire un repertorio di immagini liberamente utilizzabili dalle varie articolazioni associative, l’iniziativa della sezione vuole promuovere la collaborazione tra professionisti del libro che credono nel valore della lettura e della condivisione dei saperi.

_____________

Federica Rossi si è laureata nel 1996 in Lettere Moderne con una tesi di Biblioteconomia e nel 2010 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica, indirizzo Beni librari. Dal 2000 lavora all’Università di Bologna, area Biblioteche, dove per quindici anni è stata responsabile della Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Nel triennio 2014-2017 è stata Presidente regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche per l’Emilia-Romagna.

____________

Estratto con indice e prime pagine del volume.

 

ISBN: 978-88-7812-293-2