Le collezioni in biblioteca. Nuovi approcci per un elemento di importanza strategica

Il volume, a cura di Sara Dinotola e di Patrick Urru, raccoglie le 17 relazioni presentate al Convegno “Le collezioni in biblioteca: nuovi approcci per un elemento di importanza strategica” tenutosi presso l’Eurac Research di Bolzano il 21 ottobre 2022 su iniziativa della sezione AIB Trentino-Alto Adige e con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi. Esponenti del mondo accademico, bibliotecari e fornitori si sono confrontati su un tema di grande rilevanza e in continua evoluzione, ossia le collezioni bibliotecarie che, intese nella loro ampia accezione (collezioni contemporanee, speciali e storiche; analogiche, digitali e digitalizzate), rappresentano tuttora un elemento identitario e strategico non solo per tutte le tipologie di biblioteche, ma anche per la disciplina che di esse si occupa.

_____

Sara Dinotola è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino ed è dottore di ricerca in Scienze documentarie linguistiche e letterarie. Vincitrice del premio “Giorgio De Gregori” 2016, è autrice di tre monografie – L’approval plan per lo sviluppo delle collezioni (2017), Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche (2020) e Le collezioni nell’ecosistema del libro e della lettura (2023) – nonché di contributi pubblicati in volumi e in periodici di ambito biblioteconomico.

Patrick Urru è laureato in antropologia all’Università di Bologna e a Ca’ Foscari, Venezia. Nel 2019 ha iniziato il dottorato di ricerca presso l’Università di Trento. Il suo progetto di dottorato mira a valorizzare l’archivio di storia orale conservato nella Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” (Bolzano), dove lavora come bibliotecario dal 2008. È anche membro del direttivo dell’Associazione italiana di storia orale e della Sezione AIB Trentino – Alto Adige.

_____

Questo libro è disponibile anche in formato cartaceo.

Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l’ebook in formato PDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 30 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it).

_____

Estratto con indice e premessa.

_____

Il volume è disponibile per la vendita nelle principali librerie online; è inoltre presente sulla piattaforma Torrossa di Casalini  e sulla piattaforma EBSCO eBooks & Audiobooks:

Notizia bibliografica

Le collezioni in biblioteca. Nuovi approcci per un elemento di importanza strategica, a cura di Sara Dinotola e Patrick Urru. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2023. (Collana Sezioni Regionali AIB. Trentino-Alto Adige, 2)

Altre piattaforme
ISBN: 978-88-7812-367-0
DOI: #
ISBN: 978-88-7812-367-0
ISBN: 978-88-7812-370-0
DOI: https://doi.org/10.53263/9788878123700