Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Notizie dall’OLAVEP

Il 22 Settembre 2012 si è riunito a Napoli, presso la Biblioteca Fra’ Landolfo Caracciolo nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, l’Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB. La Basilica di San Lorenzo Maggiore è la più antica chiesa francescana di Napoli, fondata nel 1270 da Carlo I d’Angiò nel cuore topografico e geografico della città: la fabbrica angioina sorse infatti sull’area di una chiesa paleocristiana del VI secolo e del precedente macellum di epoca romana. La biblioteca che ci ha ospitati è stata istituita dai frati minori conventuali al momento del loro ritorno nel convento nel 1937.
Vi farò una sintesi dei punti più rilevanti della riunione:

  • OLAVeP ha completato i profili professionali del bibliotecario! Essi, dopo essere stati approvati dal CEN ed inviati già anche alla UNI, sono ora all’esame del CNPR e a breve ne sarà data visibilità ai soci come ha già sottolineato il Presidente nella sua ultima newsletter. Sono state completate anche le integrazioni ai profili richieste a luglio dal Presidente e dal CEN (“requisiti di accesso alla professione” e “inquadramento contrattuale”). I profili saranno il primo quaderno della Collana OLAVeP in tema di lavoro e professione, approvata dal CEN a Luglio 2012.
  • Visto il vivace dibattito in AIB-CUR sul tema dei volontari vi comunichiamo che OLAVeP ha di recente sottoposto all’approvazione del CEN le “Linee guida sul  personale di supporto nelle biblioteche”, i cd. “volontari” (volontari del servizio civile, studenti, tirocinanti, associazioni di volontariato). Abbiamo definito in ogni comparto le attività proprie di queste figure restando fermi sulla “non sostituibilità”, in ogni caso, del personale professionale.
  • In tema di “Linee guida per l’affidamento all’esterno della gestione di servizi bibliotecari” si è riconosciuto l’importanza che il tema riveste nel nostro ambito e si è sollecitata la prosecuzione del lavoro fissando un termine per la consegna della prima bozza. Collaborerà al lavoro anche AsPIDI.
  • Avviato anche il lavoro in tema di “Linee guida sull’insegnamento di biblioteconomia: la formazione del bibliotecario in Italia e in Europa”. L’obiettivo è “fotografare” la situazione in Italia confrontandola con alcuni paesi dell’Unione Europea; costituisce il naturale completamento all’impegno profuso dall’Associazione per ottenere il diritto a sedere ai tavoli comuni europei sul tema delle piattaforme comuni. Si individueranno entro novembre 2012 le aree disciplinari di insegnamento che occorre inserire o potenziare in Italia allo scopo di far acquisire allo studente le competenze e le abilità indicate per il bibliotecario nei profili OLAVeP.
  • Si è proposta una riorganizzazione delle Sezioni della pagina web OLAVeP all’interno di AIB-WEB. Sono stati individuati due referenti che prepareranno una relazione con le proposte di modifica.
  • Si è parlato dei grandi eventi autunnali dell’AIB (il BiblioPride a Napoli; PLUS Italia a Roma e il MAB a Milano in programma per il 22-23 Novembre 2012) e dei prossimi eventi OLAVeP (tre Convegni sui temi del lavoro e della professione che si terranno in tre Regioni – Nord/Centro/Sud- nel primo semestre del 2013; Il Congresso AIB nel 2013 sarà dedicato proprio ai temi di competenza OLAVeP e pertanto l’Osservatorio sarà coinvolto nell’organizzazione).
  • A Gennaio 2013 invieremo agli indirizzi e-mail acquisiti il questionario OLAVeP sui temi del lavoro e della professione. I quesiti pertanto riguarderanno il lavoro relativo all’anno 2012.

La prossima riunione OLAVeP si terrà nella Regione Marche entro il primo trimestre del 2013.
rache2002@libero.it

URL: https://www.aib.it/pubblicazioni-aib/aib-notizie/2012/29001-notizie-olavep/. Copyright AIB 2012-11-18. Creata da Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2013-08-19 di Vanni Bertini