Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

In ricordo di… Beniamino Orrù

“Nato a Sassari nel 1943, è stato assunto come aiuto bibliotecario presso l’Università di Cagliari nel 1974 in qualità di responsabile della Biblioteca dell’Istituto di Medicina del Lavoro. Dal 1997 è direttore della Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica e dal 2005 è anche Coordinatore per le Acquisizioni e le Risorse Elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Cagliari. È stato membro del Senato Accademico Integrato nel triennio 2001-2004. Nell’AIB è stato membro del CER della sezione Sardegna, vicepresidente della Sezione Sardegna dal 1994 al 2000 e presidente nel periodo 2003-2004. È responsabile della pagina web della Sezione Sardegna dal 1997, oltre che coordinatore della redazione di PEB, Periodici Elettronici Biomedici <http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/peb/peb.htm3>.
Ha partecipato all’organizzazione di numerosi congressi e convegni nazionali ed internazionali organizzati in Sardegna. Ha svolto attività di docenza in corsi di aggiornamento e formazione ed è autore di numerose pubblicazioni a stampa ed online.”
Questo quanto recitava la sua scheda per la candidatura al Collegio dei probiviri presentata nel 2008 dalle assemblee regionali di Campania, Emilia–Romagna, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta.
Questo il suo modo di raccontarsi. Ora, uscito di scena appena varcata la soglia dei 70 anni, spetta a noi provare a raccontarlo. Tentare di descrivere, a chi non ha avuto il privilegio di conoscerlo, le sue qualità di uomo oltre che di professionista dell’informazione.
La sua scomparsa ci ha colto di sorpresa. Sarà difficile abituarsi alla sua assenza. Benché in pensione da alcuni anni, Beniamino continuava a frequentare l’ambiente di lavoro e non mancava mai di partecipare alle Assemblee
dell’AIB. Così era accaduto anche per l’assemblea regionale di sabato 11 maggio 2013.
Per averlo con noi ancora una volta, cogliendo il suggerimento venuto dai suoi più vicini colleghi, abbiamo dedicato uno spazio in suo onore all’interno dell’assemblea del 26 ottobre 2013. Perciò abbiamo chiesto a tutti gli associati di contribuire all’iniziativa con immagini, ricordi, dediche. Con una raccomandazione sul tenore dei ricordi: la rispondenza al carattere di Beniamino. Chi lo ha conosciuto ricorderà sicuramente la sua ironia e la battuta sempre pronta, il suo carisma e la sua generosità e il suo amore per la vita vera.

URL: https://www.aib.it/pubblicazioni-aib/aib-notizie/aib-notizie-2013-5/2013/38846-beniamino-orru/. Copyright AIB 2013-11-06. A cura di , ultima modifica 2013-11-27