CDD 23a e WebDewey Italiana – Corso base

Descrizione del corso

Area tematica e codice OF: Classificazione Decimale Dewey (CDD), 2.3.2.

Durata: due giornate per la durata complessiva di 14/16 ore

Tipologia: corso di livello di base

Scopo

Fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione; viene inoltre illustrato l’utilizzo e le potenzialità della WebDewey Italiana®.

Contenuto

La WebDewey

1^ giornata
Dalla 22 edizione cartacea alla WebDewey

  • Cambiamenti generali
  • Potenzialità e utilizzo in ambito diverso dall’indicizzazione: WebDewey per consulenze

La WebDewey e la WebDewey Italiana

  • il gruppo di lavoro istituzionale
  • gli indici esterni
  • Il collegamento con l’OPAC
  • Help della WebDewey
  • Tavole principali
  • Numeri e Note
  • Tavole ausiliarie
  • I numeri costruiti
  • Il Manuale
  • Indice

2^ giornata

I cambiamenti classe per classe apportati con della 23a edizione e successivamente fino al 2014.
Esempi ed esercizi sull’uso della WebDewey Italiana®:

  • Ricerche e uso
  • Uso del manuale

Lo svolgimento di esercizi può non essere previsto nei singoli corsi. Per lo svolgimento di questa attività si richiede che l’organizzatore metta a disposizione un laboratorio attrezzato con almeno un PC ogni due discenti.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Avere una panoramica sulla Classificazione Decimale Dewey 23a e sul sw WebDewey Italiana®
B. Capacità Saper usare sw WebDewey Italiana®

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione, discussioni ed esercitazioni in presenza
B. Capacità Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del Corso dovranno mostrare di conoscere la WebDewey
B. Capacità I partecipanti alla fine del Corso dovranno rispondere a domande sulla WebDewey italiana®

Supporto alla didattica

Risorse web Sw WebDewey Italiana®, siti OCLC e AIB
Pubblicazioni Bibliografia del corso
Attrezzature e IT Collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Partecipanti:

  1. Conoscenza dell’analisi concettuale
  2. Teorie di base sull’indicizzazione semantica
N° partecipanti Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente

Costi

Il compenso per la docenza è conforme alla retribuzione dei docenti AIB, al netto dei rimborsi per trasporto, alloggio e vitto

Docenti

I docenti sono selezionati tra quanti collaborano alla traduzione della Classificazione Decimale Dewey 23a edizione e svolgono attività di formazione esclusivamente per l’AIB