Rinnovato e ampliato l’Accordo di collaborazione tra ICCU e AIB per la formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL)

L’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e l’Associazione italiana biblioteche (AIB) hanno rinnovato e ampliato l’Accordo di collaborazione  per l’organizzazione congiunta di corsi di formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL).

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali (CNBSN) dell’AIB la quale ha confermato, nell’ambito della propria programmazione triennale, l’obiettivo di attuare strategie d’intervento per incrementare la tutela e la valorizzazione del patrimonio manoscritto mediante la catalogazione con Manus Online (MOL).

A seguito del grande interesse suscitato  dagli esperimenti-pilota nelle aree italiane maggiormente colpite dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017 (Webinar 3, 4 e 5 novembre 2020 e Resoconto), si è deciso di estendere l’iniziativa ad altre biblioteche e bibliotecari del territorio nazionale, coinvolgendo per i prossimi corsi le regioni Basilicata, Campania e Sicilia.

I corsi di formazione sul s/w MOL saranno gratuiti per i soci AIB e l’organizzazione scientifica sarà a cura dell’Area manoscritti dell’ICCU e dell’AIB.

Il personale ICCU si è reso disponibile per effettuare le docenze che si renderanno necessarie.

L’ICCU e l’AIB rinnovano il loro impegno di unire le forze e lavorare insieme per sostenere attività di formazione e catalogazione. Crediamo nella forza della cooperazione e nella diffusione di standard condivisi per il trattamento di una risorsa così preziosa quale il patrimonio manoscritto in Italia.

Accordo AIB-ICCU formazione Manus 2020-2021