Nell’ambito della sua programmazione, la Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali intende, fra le altre cose, nell’attesa del Regolamento per il deposito legale dei documenti diffusi in rete, fare il punto sul deposito legale tradizionale in Italia per fotografare lo stato dell’arte di un’istituzione in cui sono coinvolte, oltre alle due biblioteche nazionali centrali (cui sono state rivolte domande a parte), quasi tutte le biblioteche nazionali e molte biblioteche statali, regionali e  di ente locale.

È stato quindi elaborato un questionario per conoscere in particolare il deposito legale sul territorio a 15 anni dall’approvazione della legge 106/2004 e da uno studio a cura della stessa commissione (Speciale deposito legale in AIB notizie giugno 2004). Sono passati inoltre 13 anni da un’analoga indagine: Indagine sulle biblioteche depositarie di copia d’obbligo per la provincia, a cura della Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali dell’AIB.

Il questionario qui proposto è di agile soluzione (9 domande): prevede risposte chiuse (sì/no) e lascia uno spazio per eventuali specificazioni.

Il questionario sarà disponibile fino al 31 ottobre 2019. (Prorogato al 20 novembre)

Vai al Questionario

Ringraziamo sin da ora tutte le biblioteche depositarie per la collaborazione.
Sarà nostra cura diffondere quanto prima i risultati di tale indagine.

Vai alla pagina Risultati del Questionario sul Deposito Legale.