La Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali si è riunita il 10 ottobre 2020 su Google Meet dalle 15:00 alle 16:45. Presenti: Maria Chiara Iorio (coordinatrice; Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze), Valentina Atturo (ICCU), Luciana Battagin (Biblioteca Nazionale Marciana), Giuliano Genetasio (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), Erica Vecchio (Biblioteca Marucelliana), Ilaria Vercillo (Biblioteca Casanatense).

Ordine del giorno: 1) Organizzazione corso ICCU/AIB su MOL; 2) Documentazione sull’attività dell’IFLA relativa alle biblioteche nazionali; 3) D.P.R. 417/1995 e raccomandazioni per un nuovo Regolamento

1) Organizzazione corso ICCU/AIB su MOL

La riunione della Commissione su Google Meet è servita, tra le altre cose, da prova tecnica per il corso ICCU/AIB sulla catalogazione dei manoscritti in MOL del 3-5 novembre 2020, corso che si terrà sulla medesima piattaforma. Ai corsi, oltre i docenti, dovrà essere presente un moderatore/tecnico che avrà il ruolo di gestire la piattaforma e gli interventi degli utenti; tale figura sarà fornita dalle sezioni regionali dell’AIB o, in mancanza, da membri della Commissione stessa non impegnati nella docenza.

2) Documentazione sull’attività dell’IFLA relativa alle biblioteche nazionali

Dietro segnalazione di Luciana Battagin, la Commissione ha iniziato a vagliare la documentazione prodotta dalla National Libraries Section dell’IFLA, che studierà nelle prossime settimane in cerca di testi rilevanti per le attività della Commissione; in misura minore, è al vaglio anche la documentazione prodotta dalla Public Libraries Section, in particolare il Public Library Manifesto.

3) D.P.R. 417/1995 e raccomandazioni per un nuovo Regolamento

Dopo la decisione di non stendere una bozza di nuovo Regolamento ma di limitarsi a fare delle raccomandazioni in vista di un nuovo testo regolamentativo, la Commissione ha fatto il punto della situazione sulla sintesi prodotta fino a questo momento a partire dallo studio di articoli sul D.P.R. 417/1995, su Regolamenti precedenti e altro. La Commissione ha quindi deciso che ogni membro della Commissione rivedrà i propri appunti per proporre cinque o più punti da includere nelle raccomandazioni

La prossima riunione è fissata per il 21 novembre 2020 alle ore 15,00.