Commissione di attestazione
Componenti
- Claudio Gamba (Presidente)
- Ferruccio Diozzi
- Maria Chiara Giunti
- Patrizia Guarnieri (componente esterno da marzo 2022)
- Graziano Ruffini
- Roberto Delle Donne (componente esterno, dimissionario da marzo 2022)
Recapito e-mail: attestazione(at)aib.it
La nomina della Commissione di attestazione è stata ratificata dal CEN nella seduta del 4 ottobre 2021.
Le funzioni della Commissione sono previste dall’art. 7 dello Statuto e dall’art. 4 del Regolamento d’iscrizione. In particolare, la Commissione ha il compito di:
- deliberare sulle richieste di attestazione o di conferma dell’attestazione, a seguito di verifica quinquennale;
- deliberare, ai sensi dell’art.6, c. 3 dello Statuto, sulle istanze di revisione delle delibere di ammissione o di non ammissione adottate dai Comitati esecutivi regionali (CER), accertando l’effettivo possesso dei requisiti di qualificazione professionale;
- provvedere, in collaborazione con le Sezioni regionali e con il supporto del Segretario generale e della Segreteria nazionale, alla tenuta e all’aggiornamento dell’Elenco pubblico, che deve avvenire sistematicamente e comunque a cadenza almeno quadrimestrale;
- esprimere pareri consultivi e formulare indicazioni relative all’adeguamento del presente Regolamento di iscrizione e dei requisiti di qualificazione professionale indicati dall’AIB;
- presentare annualmente all’Assemblea generale degli Associati una relazione sulla propria attività.
I componenti delle precedenti Commissioni di Attestazione sono elencati nell’apposita pagina.