Consapevoli delle difficoltà e dei problemi legati alla gestione degli spazi e dei servizi all’epoca della pandemia, per l’edizione 2020 dell’International Games Week @your library (in calendario dall’8 al 14 novembre 2020) il gruppo di lavoro AIB Gaming in biblioteca – IGD Italia, ha realizzato una serie di incontri legati al mondo ludico e alle biblioteche.

Per chi non avesse avuto modo di seguire questi incontri, è possibile vederli ai seguenti link:

  • Presentazione, con Stefano Alacam, di eScape Digitale
    (venerdì 30 ottobre 2020)
    Un’innovativo gioco online che rientra nella categoria delle escape room e che offre interessanti stimoli in ottica di information literacy.
    Per rivedere l’incontro: https://youtu.be/2Z1Aqc4aG2Q
  • Incontro con Andrea Ligabue, ludologo e coordinatore della sezione modenese del GAME Science Research Center, oltre che docente presso il corso di Scienze della Formazione Primaria per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e direttore artistico del festival ludico Play Modena.
    (martedì 3 novembre 2020)
    Per rivedere l’incontro: https://youtu.be/04GFKaCklsA
  • Incontro sul gioco in biblioteca e sulle alleanze necessarie per realizzare una gaming zone. Parteciperanno alla discussione Lorenzo Della Bella dell’associazione Save The Meeple, Massimo Giovannini del negozio Gamelot-Il Regno dei Giochi che collabora attivamente fin dalla prima formazione della gaming zone nella Biblioteca di Sesto Fiorentino e Gianluca Poccianti del gruppo Kraken GDR.
    (mercoledì 11 novembre 2020)
    Per rivedere l’incontro: https://youtu.be/Q90dVu3PW_Y
  • Presentazione del gioco “A un certo PUNTO” e dei giochi realizzati da ragazze e ragazzi dell’Istituto superiore Mattei in collaborazione con la Biblioteca comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda (PC) all’interno del bando regionale “Io Amo I Beni Culturali”. Tra questi un gioco dedicato ai bambini con bisogni comunicativi complessi che sarà lo stimolo per affrontare questa esigenza comunicativa attraverso il gioco.
    (sabato 14 novembre 2020)
    Per rivedere l’incontro: https://youtu.be/NsjT1USWWLw
  • Una chiacchierata con Claudio Serena e Claudio Pustorino della casa editrice (e podcast ludico) Fumble GDR, nonché vincitori dell’ambito premio “Gioco di ruolo dell’anno” assegnato qualche giorno fa al loro gioco “Not The End” durante Lucca Comics&Games per approfondire il mondo del giochi di ruolo.
    (lunedì 16 novembre 2020)
    Per rivedere l’incontro: https://youtu.be/g4Y30JTVhf4
  • Una chiacchierata con Francesca Gatto, responsabile della linea Giochi presso Edizioni Centro Studi Erickson per parlare dei giochi educativi e della loro missione di diffondere lo sviluppo degli apprendimenti in modo giocoso e divertente, in modo da coinvolgere tutti gli alunni e valorizzare le differenti attitudini, allenare competenze etiche, sociali, di comunicazione e cognitive, quali la memoria di lavoro, il problem solving e la creatività.
    (martedì 17 novembre 2020)
    Per rivedere l’incontro: https://youtu.be/bQ_5-rO0Wlo