Visto il successo di pubblico ricevuto lo scorso anno, anche per questa edizione 2021 dell’International Games Week @your library (in programma dal 7 al 13 novembre 2021) il gruppo di lavoro AIB Gaming in biblioteca – IGD Italia, ha pensato di organizzare alcune videointerviste online con esperti del mondo videoludico per mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca.
Il gioco è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare le persone in un ambiente sicuro e piacevole

Ecco gli appuntamenti in programma:

Martedì 9 novembre 2021, ore 19
Presentazione del volume Lavorare con i videogiochi di Francesco Toniolo (Editrice Bibliografica, 2021).
È docente a contratto di Game Culture alla NABA di Milano e di Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Si occupa principalmente di videogiochi, YouTube e comunità online. Intorno a questi temi ha pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, contributi a volumi miscellanei e saggi monografici.

Martedì 16 novembre 2021, ore 19
Presentazione del volume Game Hero di Viola Nicolucci (Ledizioni, 2021)Psicologa psicoterapeuta con una formazione in neuroscienze.
Dal 2011 si occupa di cyberpsicologia, telesalute, educazione digitale e videogiochi. È consulente scientifico presso servizi di salute mentale dove partecipa allo sviluppo di progetti che integrano l’uso delle nuove tecnologie. Effettua interventi di formazione presso aziende sanitarie, comunità minori e scuole. Collabora con la stampa generalista e specializzata.

Gli incontri saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione Italiana Biblioteche e sulla pagina facebook del gruppo IGD