In data 25 novembre 2016 presso la Biblioteca AIB presente a Roma si è tenuta una riunione con i membri del GQUAL. Erano presenti:

  • Maria Rosaria Califano;
  • Egizia Cecchi;
  • Paola Maddaluno;
  • Chiara Tedori.

All’ordine del giorno vi era la pianificazione di una Call sulla qualità a conclusione del mandato del Gruppo.

La coordinatrice Maria Rosaria Califano ha fatto presente che la nuova norma ISO fa riferimento all’inclusione e agli effetti sociali delle biblioteche, pertanto sarebbe in linea con la nostra competenza in materia di management e di qualità proporre una call che leghi questi nostre specifiche conoscenze con l’impatto sociale, considerato, non da ultimo, che proprio l’ultima sessione del Convegno AIB è su questo argomento.

La Califano ha proposto come sede per questo evento l’Università di Salerno dove Lei lavora e quindi è facilitata ad avere il sostegno logistico nonché la consulenza del Prof. Di Domenico che ivi insegna e che rappresenta una voce autorevole sull’argomento.

La Call deve essere lanciata prima di Natale al fine di far svolgere l’evento a Marzo a conclusione del mandato del Gruppo di studio.

Egizia Cecchi si è impegnata a proporre una bozza di call che tenga conto del ruolo delle biblioteche nella vita sociale per alcuni aspetti quali l’immigrazione e l’alfabetizzazione informatica non tralasciando ovviamente gli aspetti della gestione e della qualità.

Si è discusso dei criteri valutativi delle Paper che perverranno e di come saranno selezionate: si è convenuto di scegliere Paper di iniziative esperienziali e fattibili, ma comunque di riservare uno spazio per la maggior parte dei contributi per dare la possibilità di un ampio dibattito.

Si è quindi convenuto di continuare a lavorare on line e di lanciare la call al più presto.