Questa pubblicazione raccoglie alcuni documenti prodotti dal Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali (GBDIG) dell’AIB negli anni 2020-2021, redatti fin dall’inizio con l’obiettivo di riunirli in un testo unitario a cui, complessivamente, si è voluto dare il titolo di Piano d’azione per l’infrastruttura nazionale per la conoscenza.

Il primo documento è il Nuovo Manifesto per le biblioteche digitali, composto da 33 tesi articolate in Principi, Modelli e Funzioni. Il testo costituisce l’aggiornamento del Manifesto per le biblioteche digitali del 2005, e delinea lo scenario generale e alcuni obiettivi (o vision) nei quali si ritiene che le diverse biblioteche digitali, accomunate da una funzione pubblica, possano riconoscersi al di là delle loro specifiche caratteristiche e funzioni.

Il secondo documento, definito Analisi del contesto, si propone di descrivere l’ambiente reale con cui i principi generali si dovrebbero confrontare e da cui potrebbero essere condizionati, con particolare riferimento ai vincoli di natura normativa, istituzionale o legati ai modelli organizzativi vigenti, comprese le infrastrutture già esistenti, che potrebbero essere di ostacolo (o di stimolo) all’operatività dei principi.

La terza parte è costituita da un breve documento di Raccomandazioni da proporre e sostenere, qualora il Comitato Esecutivo Nazionale lo ritenga opportuno, presso i decisori, ai vari livelli in cui questi operano. Si tratta di indicazioni operative, basate sugli assunti delle parti precedenti del documento.

Il documento è pubblicato, nella versione 20.06.2022, come bozza aperta ai commenti, per una revisione collettiva.

Le osservazioni andranno inviate all’indirizzo gbdig[at]aib.it

Piano d’azione per l’infrastruttura nazionale della conoscenza – Versione 220620